Dopo il nuovo SUV di Mercedes-Benz GLC, arriva ora sul mercato anche la nuova GLC Coupé. Questo SUV dall’apprezzata carrozzeria in stile coupé, dinamica ed elegante, che vanta una dinamica di marcia sportiva va ad arricchire la gamma di modelli dei mercati dell’Europa occidentale a partire da luglio 2023.
Come il modello affine GLC SUV, anche la GLC Coupé dispone di un equipaggiamento di serie ampiamente valorizzato e di propulsori Mercedes-Benz elettrificati. Sarà disponibile in versione mild hybrid e ibrida plug-in. Naturalmente anche questo modello può essere equipaggiato con il sistema di Infotainment MBUX di ultimissima generazione, che offre tante nuove funzioni.
A prima vista la nuova GLC Coupé è riconoscibile come un tipico SUV di Mercedes-Benz. Ora i fari anteriori si spingono, nella parte superiore, fino alla mascherina del radiatore, accentuando così la larghezza della vettura, mentre la mascherina del radiatore presenta il Mercedes-Benz Pattern. Le superfici tese e la precisione delle fessure strette caratterizzano gli esterni moderni, mentre i passaruota pronunciati conferiscono dinamismo. Scegliendo gli esterni AVANTGARDE, ora i cerchi in lega leggera da 18 pollici e il pacchetto cromo sono compresi nell’equipaggiamento di serie della GLC Coupé. Nell’AMG Line sono compresi gli pneumatici misti da 19 o 20 pollici e i rivestimenti dei passaruota in tinta con la carrozzeria. Inoltre i ricchi equipaggiamenti a richiesta offrono numerose possibilità di personalizzazione della vettura.
Le forme sportive e cariche di tensione di questo SUV Coupé di Mercedes-Benz si ritrovano anche negli interni. Anche il pregiato abitacolo offre di primo impianto la versione AVANTGARDE. Un display della strumentazione LCD da 12,3 pollici sembra sospeso davanti al posto di guida, come se fosse indipendente dal resto della plancia, e presenta una suddivisione chiara. Anche il display centrale da 11,9 pollici, inclinato verso il posto di guida, sembra sospeso sopra la consolle centrale. Nella dotazione di serie sono compresi anche l’integrazione smartphone, la ricarica wireless dei dispositivi e il riscaldamento del sedile. In linea con la nuova politica dell’offerta di Mercedes, gli equipaggiamenti finora configurati più spesso sono raggruppati in pacchetti.
Materiali di pregio, come pelle, metallo e legno, si combinano tra loro per dar luogo a un ambiente moderno e raffinato. Una funzione estetica importante negli interni è svolta dagli elementi metallici. Insieme ai sedili, il design degli interni mira a produrre un effetto di leggerezza. Come nuovo equipaggiamento a richiesta, la plancia portastrumenti può essere ordinata completamente rivestita in pelle. Nella versione AMG Line questo equipaggiamento è di serie.
La nuova GLC Coupé è a suo agio su ogni fondo stradale. Che si muova su strade asfaltate o sterrate, convince per comfort, agilità e anche per una spinta di avanzamento eccellente, grazie alla trazione integrale 4MATIC di serie. Soprattutto se equipaggiata con l’asse posteriore sterzante (4,5 gradi), disponibile a richiesta, la coupé vanta la medesima agilità del SUV. Lo sterzo su entrambi gli assi viene offerto insieme alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC. L’assetto sportivo, invece, rientra nell’equipaggiamento di serie. In versione ibrida plug-in, Mercedes-Benz SUV Coupé può viaggiare offroad anche in modalità completamente elettrica.
L’attuale sistema di Infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) risulta più intuitivo. Le viste brillanti del display del guidatore e del display centrale facilitano il comando delle funzioni della vettura e per il comfort, mentre la navigazione può essere visualizzata a schermo intero, consentendo un migliore orientamento. La funzione a richiesta MBUX Augmented Reality per la navigazione combina le indicazioni stradali con viste cartografiche reali; l’intuitivo comando vocale «Hey Mercedes» reagisce ancora meglio al linguaggio naturale e alle preferenze specifiche dell’utente.
Con un volume compreso tra 545 e 1490 litri, il bagagliaio offre spazio sufficiente per i bagagli. I modelli ibridi plug-in dispongono di un volume del bagagliaio leggermente inferiore, ma anche il portellone posteriore EASY-PACK, che si apre e si chiude premendo semplicemente un pulsante, è di serie.
Anche la nuova GLC Coupé è offerta con motori elettrificati. I motori a combustione interna sovralimentati sono progettati come propulsori mild hybrid e ibridi plug-in. La prima tipologia monta un alternatore-starter integrato (ISG) di seconda generazione e una rete di bordo parziale a 48 V, che consente funzioni ibride come il «sailing» a motore spento, l’effetto boost e anche il recupero di energia, con un miglioramento notevole dell’efficienza. I modelli ibridi plug-in sono disponibili con motore diesel o benzina e garantiscono un’autonomia elettrica ben superiore a 100 km. La batteria ad alto voltaggio dei modelli ibridi plug-in, con una capacità complessiva di 31,2 kWh, è sviluppata internamente da Mercedes-Benz.
Funzioni aggiuntive e potenziate del pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus[2] incrementano il comfort e la sicurezza a bordo della nuova GLC Coupé. In base alla situazione specifica, i sistemi aiutano a reagire a una collisione imminente. Il sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC, ad esempio, è in grado di mantenere su tutti i tipi di strada la distanza preimpostata rispetto al veicolo che precede. Il sistema di assistenza alla frenata attivo con funzione di assistenza agli incroci è capace di rilevare se sussista un pericolo di collisione con veicoli che precedono o che provengono dai lati o dal senso di marcia opposto. In caso di collisione imminente il sistema è in grado di allertare chi guida con un avvertimento ottico e acustico; inoltre, se la frenata è troppo debole, il sistema la potenzia e addirittura esegue una frenata di emergenza.
Per la nuova GLC SUV di Mercedes-Benz sono però disponibili anche sofisticati sistemi per il parcheggio che aiutano a effettuare le manovre, così come i fari DIGITAL LIGHT estremamente luminosi, che a richiesta offrono funzioni di proiezione di linee di riferimento, simboli e animazioni per comunicare con gli altri utenti della strada, ma anche altre tecnologie innovative. Ulteriori informazioni sono disponibili presso la consulenza di vendita Merbag.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".