Home page

Le nuove Mercedes-Benz CLA e CLA Shooting Brake.

Express your drive.

Sintesi perfetta di comfort e dinamica di marcia con E PERFORMANCE.

Con numerose novità e un equipaggiamento di serie valorizzato, Mercedes-Benz consolida le posizioni della CLA Coupé e della CLA Shooting Brake come trendsetter nel segmento delle compatte. La grembialatura anteriore di nuova forma, la mascherina del radiatore rivisitata con motivo della stella e il nuovo diffusore posteriore accentuano il carattere sportivo. Si aggiunge la grafica modernizzata nei fari a LED High Performance per la prima volta di serie e nelle luci posteriori a LED. I nuovi colori di vernice blu hyper (esclusivo per i modelli CLA) e blu elettrico, nonché tre design supplementari dei cerchi nelle dimensioni fino a 19 pollici ampliano la scelta per la personalizzazione. Di serie i nuovi modelli CLA Coupé e CLA Shooting Brake presentano cerchi in lega leggera da 17″ con design a cinque razze in argento vanadio o con design a 5 razze doppie in nero lucido e torniti con finitura a specchio.

Nuovo design della parte frontale e della coda

Fari a LED High Performance, sedili Comfort in ARTICO/tessuto

Volante in pelle e display multimediale da 10,25″ già nell’equipaggiamento di base

MBUX di nuova generazione ed esperienza audio immersiva a richiesta con Dolby Atmos

Pacchetto sistemi di assistenza alla guida valorizzato e propulsioni elettriche

Interni esclusivi con estetica high-tech, colori freschi e nuovi elementi decorativi

Nell’abitacolo spicca il doppio schermo che fuoriesce dal cruscotto. Ora comprende di serie un display da 7″ e uno da 10,25″. A richiesta sono disponibili due display da 10,25″ con look widescreen. Essi offrono un’esperienza high-tech completa e creano un’architettura dell’abitacolo eccezionalmente aperta. Il volante dell’attuale generazione è rivestito di serie in nappa. In alternativa, il volante sportivo multifunzione è disponibile per la prima volta anche in pelle ecologica ARTICO. I nuovi elementi decorativi in carbon look scuro, legno di tiglio nero a poro aperto o microfibra MICROCUT marrone (solo AMG Line) valorizzano ulteriormente gli interni. Per la AMG Line è disponibile per la prima volta anche una corona del volante riscaldata.

Anche i sedili Comfort fanno parte del nuovo standard di alta qualità della CLA Coupé e della CLA Shooting Brake. Sono equipaggiati di serie con la combinazione di pelle ecologica ARTICO e tessuto stampato in modo tridimensionale nero. A richiesta sono disponibili anche nel trendy grigio salvia. La variante di equipaggiamento Progressive offre tre colori per gli interni: nero, beige latte macchiato e grigio salvia. Nella AMG Line ora il coprisedile standard in pelle ecologica ARTICO/microfibra MICROCUT è disponibile anche in marrone bahia. In totale nella AMG Line è possibile scegliere tra cinque colori delle imbottiture: nero, marrone bahia, grigio salvia, grigio titanio perla/nero e per la prima volta anche rosso peperone/nero.

Il rivestimento in tessuto del sedile Comfort è realizzato per il 100 % in materiali riciclati. Nel rivestimento ARTICO/MICROCUT tale percentuale è del 65 % nella seduta e dell’85 % nell’imbottitura. L’impiego di materiali riciclati è una misura importante sulla via della neutralità in termini di CO2. Già entro la fine di questo decennio, Mercedes-Benz ridurrà le emissioni di CO2 per autovettura nella flotta di nuovi veicoli di almeno la metà per l’intero ciclo di vita rispetto al 2020. A partire dal 2039 la flotta di autovetture e van nuovi avrà la neutralità in termini di bilancio di CO2 per l’intera catena di creazione del valore.

Equipaggiamento notevolmente valorizzato e logica dell’offerta semplificata

Mercedes-Benz ha notevolmente valorizzato l’equipaggiamento di serie e ha calibrato la logica dell’offerta in modo ancora più preciso in base ai desideri concreti del cliente. Oltre al volante in pelle e ai fari anteriori a LED, l’equipaggiamento di base dei due nuovi modelli CLA include già il sistema di assistenza abbaglianti, una telecamera per la retromarcia e il pacchetto USB. A partire dalla variante di equipaggiamento Progressive, la clientela riceve anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto retrovisori, nonché il portellone posteriore Easy-Pack per la CLA Shooting Brake.

Altri equipaggiamenti funzionali sono accorpati in pacchetti sulla base dell’effettivo comportamento del cliente. Negli equipaggiamenti di design come colori, rivestimenti, elementi decorativi e ruote la clientela può configurare le vetture nel modo più individuale possibile.

MBUX di nuova generazione e Burmester® Soundsystem con Dolby Atmos

CLA Coupé e CLA Shooting Brake sono dotate dell’ultima generazione di MBUX con stili di visualizzazione rinnovati: «Classico» fornisce tutte le informazioni rilevanti per il conducente, «Sportivo» si distingue per il tachimetro dinamico e «Discreto» si limita ai contenuti più essenziali. Insieme alle tre modalità (navigazione, assistenza, servizi) e alle sette atmosfere cromatiche, il quadro strumenti e il display centrale possono essere personalizzati a seconda delle esigenze e della situazione. Il display centrale offre tutte le funzioni precedenti come navigazione, media, telefono, vettura, ecc. e può essere utilizzato comodamente come touch screen.

Il sistema telematico rivisitato si caratterizza per il nuovo design e una migliore performance. Una novità è la connessione con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Auto Wireless. Per l’ulteriore connettività la CLA Coupé e la CLA Shooting Brake dispongono di una porta USB-C supplementare e di una potenza di ricarica USB maggiore. Tutte le porte USB ora sono illuminate.

L’assistente vocale Hey Mercedes diventa ancora più voice-enabled e intuitivo tramite l’attivazione dei servizi online nell’app Mercedes me¹. Determinate azioni possono essere attivate anche senza il richiamo «Hey Mercedes». L’assistente vocale MBUX è anche in grado di spiegare le funzioni del veicolo. Inizialmente in esclusiva in Germania, la guida audio «Tourguide» aggiunge un’interessante funzionalità alle informazioni turistiche nell’ambito di «MBUX Voice Assistant» di Mercedes me. Con il comando vocale «Ehi Mercedes, avvia Tourguide», il sistema di Infotainment MBUX legge informazioni utili sulle attrazioni lungo tutto il percorso di guida. Il sistema reagisce ai circa 3400 cartelli informativi marroni lungo le autostrade tedesche.

In combinazione con l’ultima generazione di MBUX, il Burmester® Surround Soundsystem a richiesta dispone ora dell’esperienza audio immersiva Dolby Atmos. Essa conferisce alla musica maggiore spazio, chiarezza e profondità. Dolby Atmos consente di posizionare elementi audio discreti o oggetti in un campo sonoro tridimensionale e di adeguarli a qualsiasi ambiente di riproduzione.

Anche in materia di sistemi di assistenza di sicurezza, i nuovi modelli CLA si arricchiscono. Con l’upgrade del pacchetto sistemi di assistenza alla guida, ad esempio, il controllo del sistema antisbandamento è molto più comodo grazie all’utilizzo della regolazione attiva dello sterzo. La prossima generazione del pacchetto parcheggio supporta le manovre di parcheggio longitudinali e offre la visualizzazione a 360° nel parcheggio con telecamera grazie alle immagini 3D.

Propulsioni elettriche e potenti

I motori a benzina sono tutti elettrificati e comprendono gruppi motore a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 marce come equipaggiamento di serie. In versione mild hybrid i motori sono dotati di una rete di bordo da 48 Volt supplementare che supporta l’agilità in fase di avvio con 10 kW di potenza in più. Il nuovo generatore di avviamento a cinghia (RSG) aumenta sensibilmente il comfort dei clienti. Consente, infatti, un avviamento del motore silenzioso e a basse vibrazioni, nonché la possibilità di veleggiare con motore a benzina spento. Durante i processi di frenata e di rilascio, l’RSG recupera alimentando poi la rete di bordo da 12 Volt e la batteria da 48 Volt con energia elettrica. Durante i processi di accelerazione quest’ultima può supportare il motore a combustione. Il nuovo ECO Score 3.0 motiva i conducenti a tenere un comportamento a basso consumo tramite una valutazione differenziata delle diverse fasi di guida.

Maggiore potenza per gli ibridi plug-in

I nuovi modelli CLA Coupé e CLA Shooting Brake con propulsione ibrida plug‑in fanno un altro grande passo avanti (valori provvisori: Mercedes‑Benz CLA 250 e Coupé: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 1,1–0,8 l/100 km, consumo di corrente combinato, ponderato (WLTP): 16,9–14,9 kWh/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 24–18 g/km; Mercedes-Benz CLA 250 e Shooting Brake: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 1,1–0,8 l/100 km, consumo di corrente combinato, ponderato (WLTP): 17,2–15,1 kWh/100 km, emissioni di CO2 combinate, ponderate (WLTP): 26–19 g/km)². La batteria ad alto voltaggio migliorata offre una capacità di energia utilizzabile più elevata con conseguente maggiore autonomia elettrica. La potenza del motore elettrico è aumentata di 5 kW e raggiunge ora una potenza della trasmissione di 80 kW. Sul fronte della ricarica continuano a essere disponibili tre opzioni: oltre allo standard da 3,7 kW, la batteria ora può essere ricaricata anche con la corrente alternata e fino a 11 kW, invece dei 7,4 kW precedenti. I nuovi modelli CLA continuano a offrire la possibilità di ricaricare la batteria con corrente continua e fino a 22 kW. Un processo di ricarica DC dal 10 % all’80 % dura circa 25 minuti³, assicurando un’esperienza di ricarica adatta all’uso quotidiano ed estremamente versatile.

¹ Per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect è necessario creare un ID Mercedes me e dare il proprio consenso alle condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. I servizi rappresentati e le loro disponibilità e funzionalità dipendono in particolare dal modello del veicolo, dall’anno di costruzione, dall’equipaggiamento a richiesta scelto e dal Paese.
² I dati relativi a consumo di carburante, emissioni di CO2, consumo di corrente e autonomia sono provvisori e sono stati rilevati internamente sulla base del metodo di certificazione «Procedura di prova WLTP». Finora non disponiamo ancora né di valori approvati da un’organizzazione di prove riconosciuta, né di un’approvazione del tipo comunitaria, né di un attestato di conformità con valori ufficiali. Non sono da escludere discrepanze tra i dati forniti e i valori ufficiali.
³ Tensione di alimentazione 400 V, corrente minima 300 A.