Home page

La nuova Mercedes-Benz CLA.

Dinamica. Espressiva. Autentica.

Mercedes-Benz CLA: il nuovo modo di esprimersi.

Con un accurato facelift, Mercedes-Benz ha impresso un ulteriore tocco di modernità e fascino ai modelli CLA e CLA Shooting Brake, dotandoli così di nuova forza espressiva. Oltre a introdurre numerose novità, il facelift ha anche valorizzato l’equipaggiamento di serie. Così, in futuro, i due modelli svolgeranno con più disinvoltura il proprio ruolo di trendsetter nel segmento delle compatte.

Facelift con un design modificato.

I nuovi design per la grembialatura anteriore con mascherina del radiatore con motivo a stella e per il diffusore posteriore enfatizzano visibilmente il carisma sportivo della Mercedes-Benz CLA. La veste grafica dei fari a LED High Performance e delle luci posteriori a LED è stata ridisegnata a beneficio di un look ancora più moderno. Ora, peraltro, i fari a LED High Performance e le luci posteriori a LED sono parte integrante della dotazione di serie dei modelli CLA, proprio come i cerchi in lega leggera da 17" con un design a cinque razze in argento vanadio o i cerchi a cinque razze doppie in nero lucido torniti con finitura a specchio. Ad integrare l’offerta si prestano tre nuovi design supplementari dei cerchi di svariate dimensioni fino a 19" e due nuovi colori di vernice. Si delineano in tal modo ulteriori possibilità di personalizzazione sia per la CLA sia per il modello Shooting Brake.

Nettamente rivalutato: l’equipaggiamento di tutti i modelli CLA.

Seguendo la nuova logica di offerta di Mercedes-Benz, in generale è stato valorizzato sensibilmente l’equipaggiamento di serie dei modelli CLA Coupé e CLA Shooting Brake. In parallelo, i pacchetti di equipaggiamento sono stati armonizzati più meticolosamente alle esigenze più ricorrenti dei clienti. In altri termini, molti equipaggiamenti funzionali basati sulle passate esigenze dei clienti sono stati raggruppati in modo mirato nei pacchetti di equipaggiamento. Per questa ragione già l’equipaggiamento di base di entrambi i nuovi modelli CLA include, ad esempio, un volante in pelle e fari anteriori a LED. Ogni modello CLA, in futuro, disporrà di serie anche di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz, come il sistema di assistenza abbaglianti, una telecamera per la retromarcia e il pacchetto USB. A partire dalla variante di equipaggiamento Progressive, la dotazione di serie prevede anche il pacchetto parcheggio e il pacchetto retrovisori nonché – per la CLA Shooting Brake – il portellone posteriore Easy-Pack.

Interni esclusivi per CLA e CLA Shooting Brake.

Estetica high-tech applicata agli interni, anch’essi rivisitati, dei due nuovi modelli Mercedes-Benz CLA e Mercedes-Benz CLA Shooting Brake. Colori nuovi e particolarmente freschi e nuovi inserti decorativi rendono il look ultramoderno. Punto di forza degli interni è il doppio schermo indipendente che consta di serie di un display da 7 pollici e di un display da 10,25 pollici. Su richiesta, si possono configurare anche due display da 10,25 pollici con look widescreen. Il doppio schermo è destinato all’esperienza digitale high-tech di nuova generazione firmata Mercedes-Benz. È anche un importante elemento di design dell’architettura dell’abitacolo aperta.

Inoltre, in tutti i nuovi modelli CLA e CLA Shooting Brake, il volante è rivestito di serie in pelle nappa. Il volante sportivo multifunzione ora può anche essere rivestito in pelle ecologica ARTICO e, tra gli equipaggiamenti AMG Line, figura per la prima volta il riscaldamento del volante. Nuovi inserti decorativi in carbon look scuro e legno marrone a poro aperto andranno a impreziosire l’abitacolo. La microfibra MICROCUT marrone è uno degli equipaggiamenti a richiesta per l’AMG Line.

Tra gli equipaggiamenti rivalutati standard per CLA Coupé e CLA Shooting Brake rientrano anche nuovi sedili Comfort di pregio, rivestiti di serie in pelle ecologica ARTICO e tessuto stampato tridimensionale nero. Su richiesta, sono disponibili in grigio salvia. Sono tre i colori per gli interni della variante di equipaggiamento Progressive. Si può scegliere tra le tonalità nero, beige latte macchiato e grigio salvia. In totale la AMG Line prevede cinque colori. Generalmente il rivestimento in tessuto dei sedili Comfort è realizzato al 100 percento con materiale riciclato.

Sistema MBUX di ultima generazione per CLA Coupé e CLA Shooting Brake

Entrambi i modelli Mercedes-Benz adottano il sistema MBUX di ultima generazione. Si tratta di un ulteriore prodotto del facelift insieme agli stili di visualizzazione di nuova configurazione «Classico», «Sportivo» e «Discreto». Lo stile di visualizzazione «Classico» si concentra su tutte le informazioni rilevanti per il conducente. Lo stile «Sportivo» pone l’accento sul contagiri mentre quello «Discreto» mostra esclusivamente i contenuti principali. Si aggiungono poi le tre modalità Navigazione, Assistenza e Servizi nonché sette scenari cromatici che si possono combinare a piacere nel quadro strumenti e nel display centrale per un look personalizzato, in linea con i propri desideri. Il display centrale, realizzato in versione touch screen, sfodera tutte le funzioni precedenti, quali navigazione, media, telefono, vettura e si può azionare comodamente.

Nei nuovi modelli Mercedes CLA Coupé e Mercedes CLA Shooting Brake, le porte USB sono solitamente illuminate. Le auto dispongono inoltre di una porta USB in più rispetto al passato. Anche design e performance del sistema telematico sono stati ripensati. La connessione con gli smartphone tramite Apple CarPlay o Android Wireless è un’ulteriore novità.

Grazie all’attivazione dei servizi online nell’app Mercedes me¹, l’assistente vocale «Hey Mercedes» è ora più intuitivo. Inoltre, alcune azioni possono essere avviate anche senza il richiamo «Hey Mercedes» e i passeggeri possono farsi spiegare le funzioni della vettura dall’assistente vocale MBUX.

Altisonante: Burmester Soundsystem con Dolby Atmos.

Su richiesta, si può optare per il Burmester Surround Soundystem anche sui nuovi modelli CLA Coupé e CLA Shooting Brake. Quest’ultimo, in abbinamento al sistema MBUX di ultima generazione, realizza ora l’esperienza audio Dolby Atmos. Dolby Atmos produce un miglior effetto acustico avvolgente e conquista con musica cristallina dai toni bassi.

Sicurezza potenziata con la nuova Mercedes CLA.

Naturalmente sono stati migliorati anche i sistemi di assistenza e sicurezza dei nuovi modelli CLA. Il controllo del sistema antisbandamento funziona adesso in modo molto più confortevole, avvalendosi della regolazione attiva dello sterzo. Il pacchetto parcheggio di ultima generazione supporta le manovre di parcheggio longitudinale e, in caso di parcheggio con telecamera, garantisce la visualizzazione a 360 gradi grazie alle immagini 3D.

I propulsori CLA: potenti ed elettrificati.

Tutti i modelli CLA con motori a benzina sono elettrificati. Vale a dire che tutti i motori a quattro cilindri in versione mild hybrid sono provvisti di una rete di bordo da 48 volt che promuove l’agilità in fase di avvio con 10 kW di potenza in più. Inoltre, un nuovo generatore di avviamento a cinghia (RSG) accresce sensibilmente il comfort. L'avvio del motore risulta pertanto quasi privo di vibrazioni e rumori. Inoltre, permette il cosiddetto «veleggiamento» (sailing) con motore a combustione spento e recupero dell’energia durante i processi di frenata e di rilascio. Questa energia alimenta la rete di bordo da 12 volt e la batteria da 48 volt. Tutti i modelli a benzina sono abbinati di serie a un cambio automatico DCT a sette o otto rapporti.

Vetture ibride plug-in con incremento di potenza.

I nuovi modelli CLA Coupé e CLA Shooting Brake con propulsione ibrida plug-in sprigionano ora più potenza (valori provvisori: Mercedes- Benz CLA 250 e Coupé: consumo di carburante combinato, ponderato (WLTP): 1,1–0,8 l/100 km, consumo di corrente combinato, peso (WLTP): 16,9–14,9 kWh/100 km, emissioni di CO2 combinate, peso (WLTP): 24–18 g/km, Mercedes-Benz CLA 250 e Shooting Brake: consumo di carburante combinato, peso (WLTP): 1,1–0,8 l/100 km, consumo di corrente combinato, peso (WLTP): 17,2–15,1 kWh/100 km, emissioni di CO2 combinate, peso (WLTP): 26–19 g/km)². Ciò è possibile grazie alla batteria ad alto voltaggio. La batteria fornisce una capacità energetica utile più elevata con conseguente maggiore autonomia elettrica. È anche aumentata la potenza del motore elettrico, che adesso eroga una potenza di trasmissione di 80 kW (5 kW in più). Esistono tre modi diversi per ricaricare la batteria: oltre allo standard da 3,7 kW, è possibile adesso ricaricare la batteria Mercedes anche con corrente alternata fino a 11 kW (finora 7,4 kW) oppure con corrente continua fino a 22 kW. Un processo di ricarica DC dal 10 % all’80 %³ della capacità della batteria dura circa 25 minuti.

¹ Per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect è necessario creare un ID Mercedes me e dare il proprio consenso alle condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. I servizi rappresentati e le loro disponibilità e funzionalità dipendono in particolare dal modello del veicolo, dall’anno di costruzione, dall’equipaggiamento a richiesta scelto e dal Paese.
² I dati relativi a consumo di carburante, emissioni di CO2, consumo di corrente e autonomia sono provvisori e sono stati rilevati internamente sulla base del metodo di certificazione «Procedura di prova WLTP». Finora non disponiamo né di valori approvati da un organismo di controllo riconosciuto né di un’omologazione CE né di un attestato di conformità con valori ufficiali. Non sono da escludere discrepanze tra i dati forniti e i valori ufficiali.
³ Tensione di alimentazione 400 V, corrente minima 300 A.

Registrati ora in modo da ricevere fin da subito informazioni esclusive sul le Mercedes-Benz CLA Coupé.

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.




Noi la consiliamo volentieri.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarburg Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld