Il nuovo eActros di Mercedes-Benz Trucks rivoluziona il trasporto sulle lunghe distanze per gli autocarri elettrici pesanti. Con la sua tecnologia elettrica all’avanguardia stabilisce nuovi standard in termini di sostenibilità ed economicità. Con il suo linguaggio stilistico incarna coerentemente la nuova generazione pesante di Mercedes-Benz Trucks. Con un’autonomia di 500 chilometri senza ricariche intermedie e tempi di ricarica molto brevi, ogni giorno è possibile percorrere 1000 chilometri. Scopri ora il lato più forte dell’elettricità con il nuovo eActros.
Nuova dimensione
500 km con un’unica ricarica¹
Megawatt Charging
dal 20 all’80% di ricarica in 30 minuti²
Innovativo eAxle
fino a 600 kW di prestazioni ai massimi livelli
Durata di servizio della batteria
1,2 milioni di km e 10 anni
Carico utile
22 tonnellate e oltre
Variante
trattore a sella e telaio cabinato
Le modernissime batterie LFP di nuova concezione nell’eActros offrono una capacità di oltre 600 kWh e sono progettate per avere una durata di servizio fino a 1,2 milioni di chilometri e 10 anni di esercizio. Grazie al Megawatt Charging, le batterie durevoli possono essere ricaricate molto rapidamente: Analogamente ai modelli EQ di Mercedes-Benz, è possibile ricaricarle in 30 minuti dal 20 all’80 %.
Il nuovissimo eActros 600 dispone di un asse motore elettrico altamente efficiente sviluppato da Mercedes-Benz Trucks. È concepito appositamente per l’impiego nel trasporto pesante a lunga distanza ed è essenziale per l’enorme autonomia di 500 chilometri¹ del camion a lunga percorrenza eActros 600 a propulsione elettrica al 100 %.
L’asse appositamente sviluppato da Mercedes-Benz Trucks con due motori elettrici e cambio a quattro marce è progettato per 800 volt. I motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e raggiungono una potenza massima di 600 kW, che si riflette nella denominazione eActros 600. Questa potenza rende possibili un’accelerazione straordinaria e un elevato comfort di guida. Inoltre, di solito la potenza del motore è disponibile quasi senza interruzione della coppia.
La combinazione di 500 chilometri di autonomia senza ricarica e di tempo di ricarica breve di soli 30 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80 % permette di percorrere senza problemi distanze fino a 1000 chilometri al giorno con l’eActros. Ma è possibile anche ricaricare di tanto in tanto, durante le pause del conducente prescritte dalla legge, anche senza colonnina di ricarica Megawatt. Poiché i viaggi a lunga distanza in Europa nel 60 % dei casi sono più brevi di 500 chilometri, per tali impieghi è possibile la ricarica delle batterie dell’eActros in un deposito, che può essere facilmente integrata nel processo di lavoro, ad esempio durante le operazioni di carico e scarico.
L’eActros 600 può essere ricaricato tramite CCS (Combined Charging System) fino a 400 kW e successivamente anche con la tecnologia Megawatt MCS (Megawatt Charging System). La relativa predisposizione può essere ordinata già al momento dell’acquisto. Se non viene configurata, la tecnologia MCS potrà essere installata a posteriori non appena sarà disponibile e standardizzata per tutti i produttori. A quel punto sarà possibile ricaricare le batterie dal 20 all’80 % in circa 30 minuti presso una colonnina di ricarica corrispondente con una potenza di circa 30 minuti³.
Inoltre, l’eActros 600 è dotato del comprovato controllo del tempomat e del cambio «Predictive Powertrain Control», in breve PPC. La regolazione della catena cinematica è tarata appositamente per il motore elettrico e funziona in modo predittivo, tenendo conto automaticamente della topografia, dell’andamento della strada e dei segnali stradali, al fine di garantire una guida il più efficiente possibile. A tal fine è inclusa anche la pianificazione del percorso del sistema di navigazione. Sulla base delle informazioni, gli autisti possono evitare frenate, accelerazioni e cambi di marcia inutili e sfruttare l’energia della batteria nel modo più efficiente possibile.
L’eActros 600 è progettato per un peso di traino complessivo combinato fino a 44 tonnellate. Le due varianti come trattore stradale e telaio cabinato aprono un’ampia gamma d’impiego per il trasporto completamente elettrico con l’eActros.
L’eActros 600 è dotato di tre pacchetti di batterie, ciascuno con una capacità di 207 kWh⁵. La capacità totale installata è quindi di 621 kWh. Le batterie sono progettate per 1,2 milioni di chilometri e 10 anni di esercizio. Rispetto ad altre tecnologie di celle delle batterie, le batterie LFP possono essere utilizzate per oltre il 95 % della loro capacità – un altro punto decisivo per l’elevata autonomia. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP), che si contraddistingue per un’elevata durata di servizio. L’eActros è concepito per gli stessi requisiti di durata di un Actros convenzionale equivalente per il trasporto sulle lunghe distanze.
Il risparmio di CO₂⁴ dovuto all’impiego dell’eActros 600 varia notevolmente a seconda del mix di energia elettrica disponibile presso le colonnine di ricarica. Attualmente, il potenziale di risparmio delle emissioni con il mix di energia elettrica europeo ammonta a circa il 40 % di CO2 rispetto a un Actros diesel equivalente per un ciclo di vita di dieci anni a partire dall’estrazione delle materie prime. Se la corrente proviene da fonti completamente rinnovabili, le emissioni di CO₂ si riducono di oltre l’80 %. Ciò equivale a un risparmio di circa 370 e 775 tonnellate di CO2. Sebbene l’eActros 600 abbia un’impronta di CO₂ maggiore a causa delle sue batterie montate in fabbrica, questa può essere compensata già entro il suo secondo o primo anno di esercizio nel trasporto sulle lunghe distanze².
Il nuovo eActros presenta un design completamente nuovo e purista, con linee chiare e una forma aerodinamica. Anche in questo modo offre una novità nel segmento dei camion pesanti a lunga percorrenza. Il nuovo linguaggio stilistico della cabina di guida segue il dettato dell’aerodinamica efficiente. Lo dimostrano in particolare l’ampio portellone anteriore arrotondato e completamente chiuso nonché il paraurti ottimizzato con il rivestimento del sottoscocca. Le ottimizzazioni aerodinamiche sono completate da elementi di canalizzazione dell’aria sui montanti A, da uno spoiler supplementare sul tetto e da un vano motore sigillato. Una nuova concezione dei fari, con proiettori a LED a matrice e una fascia luminosa a LED, mette in scena il design della «ProCabin» in modo molto moderno.
Un’aerodinamica efficiente è fondamentale soprattutto per i veicoli elettrici a batteria e, quindi, anche per gli autocarri a batteria a lunga percorrenza. La resistenza all’aria è infatti uno dei fattori che influenzano il consumo energetico. Inoltre, grazie a una resistenza all’aria ridotta durante il recupero, è possibile recuperare più energia rispetto a quanto accade in presenza di un’elevata resistenza all’aria. Anche questo fattore si ripercuote positivamente sull’autonomia.
La forma aerodinamica efficiente dell’eActros 600 è stata sviluppata con numerose simulazioni di flusso, nella galleria del vento e durante la marcia. Il coefficiente di resistenza aerodinamica della ProCabin è stato così ridotto del 9 %⁶ rispetto all’attuale cabina di serie dell’Actros.
Nel lungo termine, Mercedes-Benz Trucks prevede di portare su strada più camion elettrici che camion diesel. L’eActros 600 svolge un ruolo centrale come nessun altro autocarro Mercedes-Benz prima d’ora per la trasformazione del trasporto merci su strada verso la neutralità in termini di CO2 a livello locale. La sua tecnologia di propulsione ultramoderna è molto efficiente e offre così un’allettante redditività alle imprese di trasporti. In questo modo l’accesso all’elettromobilità risulta interessante per i gestori di flotte.
Le immagini e i testi possono anche contenere accessori o equipaggiamenti a richiesta che non fanno parte della dotazione di serie. Le immagini vengono riprodotte a puro scopo esemplificativo e non rappresentano necessariamente l’aspetto effettivo dei veicoli originali, che può pertanto divergere da quello mostrato. Con riserva di modifiche. Le immagini e i testi possono contenere tipi e prestazioni di assistenza non offerti in tutti i Paesi.
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Categoria Euro 6
Categoria Euro 6
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¹ L’autonomia è stata rilevata internamente in condizioni di test specifiche dopo il precondizionamento con un autoarticolato 4×2 con peso di traino complessivo di 40 t a una temperatura esterna di 20 °C nelle lunghe distanze e può discostarsi dai valori accertati secondo il regolamento (UE) 2017/2400.
² Sulla base di un bilancio ecologico a norma ISO 14040:2006+A1:2020 e ISO 14044:2006+A1:2017+A2:2020 e alla luce dei controlli critici svolti da esperti interni. I dati e le ipotesi alla base del bilancio ecologico, comprese le specifiche per le unità e i metodi funzionali, hanno un impatto significativo sui risultati. Non è quindi previsto né raccomandato un confronto con altri modelli di camion o veicoli.
³ Sulla base di simulazioni interne, poiché attualmente è ancora in fase di elaborazione uno standard Megawatt Charging System (MCS) vincolante e uniforme.
⁴ In questo caso la CO2 rappresenta tutti i gas serra (CO2 equivalente).
⁵ Capacità nominale di una nuova batteria, basata su condizioni quadro definite internamente. Può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
⁶ Impiego vicino al cliente nel trasporto a lunga distanza (autostrada, semirimorchio standard, 40 t), valore determinato tramite simulazione.
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