Con la nuova CLA, nel 2025 Mercedes-Benz ha presentato e portato sul mercato una famiglia di veicoli completamente nuova. La nuova CLA Coupé è, inoltre, il primo modello di una generazione di veicoli completamente nuova. Accanto alla più moderna tecnologia di propulsione, il «Mercedes-Benz Operating System» MB.OS, sviluppato da Mercedes, rende la CLA la Mercedes-Benz più intelligente della storia.
I modelli con motore a combustione della Mercedes-Benz CLA arriveranno sul mercato già nel 2025. I modelli a benzina saranno ibridi altamente performanti ed efficienti.
Anche la «New CLA 2025» spinta da un motore a benzina si basa sulla nuova piattaforma MMA «Mercedes Modular Architecture» poiché consente l’utilizzo della propulsione ibrida.
I nuovi modelli della CLA con motore a combustione saranno esclusivamente a benzina, vale a dire che non ci sarà una variante diesel. Il motore è un quattro cilindri da 1,5 litri ed è parte della propulsione ibrida. La potenza del motore a quattro cilindri in linea sarà di 136 CV, 163 CV e 190 CV. Il motore a benzina è identificato con la sigla M 252.
Ogni variante di potenza del motore a benzina riceve in aggiunta una potenza elettrica di 27 CV (20 kW) e una coppia di 85 Nm per la propulsione generata congiuntamente.
L’unità di trasmissione, composta da motore elettrico, convertitore CC/CA e nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti, presenta una struttura molto compatta. Nella nuova Mercedes CLA, il motore elettrico supporterà quello a benzina in modo permanente, quindi su tutta la fascia di regime, per un potenziamento dell’accelerazione.
La batteria agli ioni di litio da 48 V, anch’essa di nuova concezione, offre un contenuto energetico fino a 1,3 kWh. Inoltre, il motore dovrebbe essere in grado di effettuare la rigenerazione in tutti e otto i rapporti, recuperando così fino a 25 kW.
Un’innovazione del sistema mild hybrid da 48 V nella nuova Mercedes CLA 2025 è la possibilità di eseguire la modalità veleggiamento addirittura fino a 100 km/h. Finora, la guida esclusivamente elettrica con le auto a trazione mild hybrid era praticamente limitata alle manovre. Con la nuova CLA ibrida dovrebbe essere possibile anche la guida elettrica in città, quando sono necessari meno di 20 kW.
Per un’efficienza ottimale, il motore da 1,5 litri brucia la benzina nel ciclo Miller e ha un elevato rapporto di compressione di 12:1. Inoltre, l’avviamento del motore a benzina è operato completamente dal motore elettrico e dalla frizione di innesto. Questo renderà più piacevole anche la funzione start-stop e il passaggio tra il motore elettrico e quello a benzina.
Oltre alla piattaforma, la nuova Mercedes CLA a benzina condivide con il modello elettrico anche l’estetica. I modelli si assomigliano come due gemelli omozigoti e si possono distinguere dalla mascherina del radiatore:
mentre nella nuova Mercedes CLA con trazione ibrida a benzina è di tipo classico, la gemella elettrica presenta il pannello luminoso tra i fari a LED con look a stella. Entrambe le mascherine sono contornate da una fascia di LED.
La CLA ibrida a benzina sarà disponibile con trazione anteriore e trazione integrale 4MATIC. Per la trazione integrale, l’asse posteriore viene attivato a seconda della necessità. Gli ordini per la CLA Coupé ibrida a benzina dovrebbero essere possibili dall’autunno 2025. Le prime consegne avverranno quindi nella primavera del 2026.
Anche nella nuova Mercedes CLA con trazione elettrica a benzina l’MB.OS offre enormi vantaggi grazie ai sistemi basati sull’IA nell’auto. Come il modello elettrico, anche la CLA Coupé ibrida a benzina 2025 è dotata di super computer che sono a loro volta collegati al Mercedes-Benz Intelligent Cloud.
In questo modo, gli aggiornamenti del sistema per le principali funzioni del veicolo vengono effettuati continuamente tramite Over-the-Air Updates. Questo vale anche per i sistemi di assistenza alla guida Mercedes. Pertanto, la CLA Coupé 2025 con trazione ibrida a benzina resta sempre aggiornata dal punto di vista tecnologico.
Anche la nuova CLA a benzina entusiasma per le sue proporzioni atletiche, che la CLA Coupé 2025 mostra già nella versione elettrica. Esteticamente, trasmette la stessa immagine di sportività.
L’elegante gioco di contrasti tra passo lungo, sbalzi corti e parte posteriore incisiva in stile Gran Turismo è espressione di forza atletica. La greenhouse piatta, il cofano lungo e i cerchi di grandi dimensioni accentuano il carattere dinamico della nuova CLA ibrida.
Anche nel modello con motore a combustione, i passeggeri godono di più spazio e comfort. Il «frunk», ossia il bagagliaio anteriore, non è presente nella CLA 2025 ibrida, perché sotto il cofano si trova il motore a benzina e i componenti della trazione ibrida della CLA.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".