Home page

L'eActros di
Mercedes-Benz Trucks.

Più che un Truck.

Il nuovo eActros – Charged & Ready.

Rispettoso dell'ambiente, silenzioso, rivoluzionario e avveniristico: il primo Truck a trazione completamente elettrica della Mercedes-Benz. Ma l'eActros è più di un semplice autocarro. Fa parte della soluzione integrata eActros, che oltre a comprendere l'autocarro con i tradizionali servizi offre anche il nuovo servizio eConsulting, nonché innovative soluzioni digitali. Un'offerta che consente di fare un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di un trasporto a zero emissioni.

Mercedes eActros Reichweite

Autonomia.

L'eActros è disponibile in due versioni, con tre o quattro batterie. Ciascuna di queste batterie speciali batterie agli ioni di litio ha una capacità di circa 112 kWh¹, che consente di raggiungere una capacità complessiva di circa 336² o 448 kWh². Una riserva energetica, questa, che permette di effettuare percorsi di lunghezza fino a 300 km³/400 km⁴: l'autonomia esatta può variare tra l'altro in funzione della topografia del tracciato, dello stile di guida del conducente, della temperatura esterna, del carico e della sovrastruttura. Grazie alla sua elevata resistenza, l'eActros è fatto apposta per il trasporto a corto raggio pesante nei centri urbani.

Mercedes eActros Ladevorgang

Ricarica.

Dalla stazione di rifornimento alla stazione di ricarica. La standardizzazione del sistema di ricarica rende l'operazione di ricarica dell'eActros estremamente intuitiva: per avviare la ricarica è sufficiente azionare il freno di stazionamento e inserire il connettore CCS Combo 2 nella presa del veicolo (il bloccaggio in posizione di innesto è automatico)! Con una potenza di ricarica di 160 kW è possibile passare dal 20 all'80% in poco più di un'ora (nei veicoli con tre batterie) oppure in circa un'ora e mezza (nei veicolo con quattro batterie) e consentire quindi di riprendere la marcia .⁵ Il tempo di ricarica medio dipende tra l'altro dalla temperatura del veicolo e dalla temperatura esterna, dal livello di carica delle batterie e dalla potenza di ricarica della colonnina. Per interrompere l'operazione di ricarica è sufficiente premere il tasto Stop vicino alla presa di ricarica e sbloccare il veicolo.

Mercedes eActros Assistenzsysteme

Sistemi di assistenza che permettono di aumentare la sicurezza.

Naturalmente l'eActros è dotato di serie dei comprovati sistemi di assistenza della Mercedes-Benz Trucks, che supportano i conducenti soprattutto nei centri urbani: della dotazione fanno parte il sistema per il controllo della stabilità, il sistema antisbandamento, l'Attention Assist, il sistema di assistenza alla svolta, l'Active Brake Assist 5, il controllo della pressione pneumatici e la regolazione antirollio.⁶ Per avvisare tempestivamente i conducenti in caso di emergenza, la cabina di guida è inoltre equipaggiata con un nuovo rilevatore antincendio combinato con un sistema di allarme. Con queste soluzioni il trasporto a corto raggio pesante nei centri urbani diventa più sicuro ed efficiente.

Vieni da noi a scoprire di più sull’eActros.

Scelga la sede più vicina a lei.

Aarau Rohr Berna Schlieren Vezia

¹ Corrisponde all'incirca al contenuto di energia dei nuovi pacchetti di batterie installati tenendo conto delle limitazioni relative a sicurezza e prestazioni finalizzate a garantire il funzionamento del sistema.
² La capacità nominale di una batteria nuova, basata su condizioni definite internamente, può variare a seconda dell'utilizzo e delle condizioni ambientali.
³ L'autonomia è stata ricavata internamente considerando condizioni ottimali, tra cui la disponibilità di 3 pacchetti di batterie dopo il precondizionamento, utilizzo nel trasporto a corto raggio con condizioni di carico parziale in assenza di rimorchio e con temperatura esterna di 20°C.
⁴ L'autonomia è stata ricavata internamente considerando condizioni ottimali, tra cui la disponibilità di 4 pacchetti di batterie dopo il precondizionamento, utilizzo nel trasporto a corto raggio con condizioni di carico parziale in assenza di rimorchio e con temperatura esterna di 20°C.
⁵ L'eActros può essere caricato con una potenza fino a 160 kW: in base ai valori empirici rilevati internamente, i tre pacchetti di batterie richiedono un po' più di un'ora per essere ricaricati dal 20 all'80% considerando la presenza di condizioni ottimali, vale a dire una temperatura ambiente di 20°C e l'utilizzo di una colonnina a ricarica rapida CC con corrente di ricarica di 400A.
⁶ In determinate circostanze i sistemi di assistenza sono in grado di assistere il conducente durante la guida entro i limiti previsti dal sistema. Il conducente continua tuttavia ad avere la piena responsabilità della sicurezza di marcia del veicolo.