La nuova Mercedes-Benz Classe E (serie 214) debutterà sul mercato europeo come berlina nell’estate 2023 e si presenta con un punto esclamativo digitale! Grazie a una nuova architettura elettronica raggiunge un nuovo, altissimo livello di esperienza digitale completa durante la guida: nella nuova Classe E la trasmissione dati avviene grazie allo standard 5G. Suona come Internet veloce e, in effetti, lo è. Inoltre, offre molte nuove funzioni intelligenti per i sistemi interni: musica, giochi e contenuti in streaming possono essere percepiti con quasi tutti i sensi nella nuova Mercedes-Benz per la famiglia e il lavoro. Le innovative tecnologie digitali rendono la nuova Classe E più intelligente che mai e, in futuro, sarà possibile inoltre aggiornare molti sistemi in modo più personalizzato. A proposito: la nuova Classe E apre anche una nuova dimensione in termini di personalizzazione e interazione tra persone e Mercedes.
Alla base di questo nuovo ed efficiente intrattenimento c’è una nuova architettura elettronica con un computer centrale particolarmente potente per gli schermi e il sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Un software di una potenza enorme consente di riunire in un unico processore centrale le funzioni di calcolo di domini che finora erano separate. Questo a vantaggio di una trasmissione dati più veloce che migliora notevolmente le prestazioni digitali. Per la nuova Mercedes-Benz Classe E sarà disponibile il MBUX Entertainment Plus, che comprende «Mercedes me connect»¹ oltre al pacchetto dati di un fornitore terzo. Il modulo di comunicazione con tecnologia di trasmissione 5G², grazie al quale sono possibili velocità di trasmissione dati maggiori rispetto alla tecnologia LTE o UMTS³, sarà disponibile solo in alcuni mercati.
Altra novità della nuova Classe E è la visualizzazione del suono. Suona emozionante e sicuramente lo è! Grazie all’illuminazione di atmosfera attiva opzionale, la musica in riproduzione può diventare visibile tramite l’illuminazione LED variabile in base al ritmo e tipo di musica.
Per la prima volta nella nuova Mercedes Classe E l’illuminazione di atmosfera diventa immersiva. Ad esempio ritmi veloci sono accompagnati da rapidi cambi di luce, dinamizzando così visivamente il suono e rendendolo emozionale. Al contrario, la musica lenta e cadenzata è sottolineata da diverse atmosfere luminose.
Grazie alla visualizzazione del suono, chi guida la nuova Mercedes Classe E può godere di un’esperienza trisensoriale: la musica riprodotta e il suono dei film possono essere ascoltati, visti e percepiti. Il sistema audio surround 4D di Burmester, disponibile come optional, rende il suono fisicamente percepibile dagli occupanti grazie a dei trasduttori a vibrazione. Sullo schermo opzionale è possibile godere di un’esperienza sonora tridimensionale anche durante la guida per guardare contenuti dinamici come TV o video in streaming. La sua funzione evoluta di protezione dello sguardo, basata su telecamera, riduce la luminosità dello schermo quando il sistema si accorge che chi è al volante guarda il display, limitando il rischio di distrazioni per chi è alla guida.
Il nuovo livello di compatibilità del software della nuova Mercedes E consente di installare app di fornitori terzi⁴. Questo rende il programma di intrattenimento della nuova Mercedes-Benz Classe E particolarmente interattivo. Al momento del lancio sul mercato, sul display centrale vengono visualizzate le app⁵ della piattaforma di intrattenimento «TikTok», del gioco «Angry Birds», dell’app di collaborazione «Webex», dell’app Office «Zoom» e del browser «Vivaldi». Il portale di intrattenimento ZYNC⁶ offre video in streaming, contenuti on-demand, esperienze interattive, programmi video locali, sport, notizie, giochi e molto altro sul display centrale e su quello opzionale del passeggero anteriore tramite un’interfaccia utente.
Sarà anche possibile partecipare a videoconferenze mentre si è al volante: il MBUX Hyperscreen è dotato di una fotocamera per selfie e video. Non appena il veicolo è fermo, è possibile, ad esempio, partecipare a videoconferenze online tramite «Webex» e scattare foto e video personali. Inoltre, grazie alla funzione «Just Talk» è possibile attivare il comando vocale intelligente del MBUX anche senza «Hey Mercedes». Il simbolo rosso del microfono sul display indica che la funzione è attiva. A questo punto il veicolo è pronto e in attesa di ordini.
Il design degli interni della nuova Mercedes Classe E è pregiato, sportivo e, soprattutto, digitale. Al centro si trova la plancia portastrumenti, che caratterizza l’esperienza digitale all’interno del veicolo e definisce il fascino degli interni della nuova Classe E. Come optional è disponibile lo schermo per il passeggero anteriore. L’ampia superficie vetrata dello schermo copre tutta la larghezza della plancia fino al display centrale. Il display combinato ad alta risoluzione è quindi visivamente separato dal display grande nel campo visivo del conducente. I simboli principali sui display al centro (display centrale) e sul display opzionale del passeggero anteriore sono ora più semplici. I colori riprendono i display degli smartphone, rendendoli ancora più intuitivi da riconoscere e utilizzare.
Con «classico» e «sportivo» sono disponibili due stili di visualizzazione e con «navigazione», «assistenza» e «servizio» tre diverse modalità per personalizzare la grafica delle schermate. Il solito look, con due elementi circolari e in mezzo le informazioni rilevanti per la guida, si presenta con uno stile classico. Lo stile sportivo colora il display di rosso e lo strumento centrale è il tachimetro. I sette scenari cromatici opzionali dell’illuminazione di atmosfera completano le visualizzazioni del display.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
¹ Per poter utilizzare i servizi «Mercedes me connect», l’utente deve disporre di un Mercedes me ID personale. È necessario anche accettare le condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. Inoltre, il rispettivo veicolo deve essere collegato all’account utente. Alla scadenza del periodo iniziale è possibile estendere a pagamento l’uso dei servizi, a condizione che siano ancora offerti per il veicolo corrispondente. La prima attivazione dei servizi è possibile entro un anno dalla prima immatricolazione o dalla messa in funzione da parte del cliente, a seconda di quale delle due sia stata effettuata prima.
² Per poter utilizzare il 5G, è necessario un pacchetto Entertainment opzionale che includa un volume dati comfort di un fornitore terzo (durata 12 mesi) o il volume dati del cliente stesso.
³ La velocità e la disponibilità della connessione dati variano a seconda, tra l’altro, della copertura di rete nel luogo in cui si trova il veicolo.
⁴ Per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect è necessario un Mercedes me ID personale e aver accettato le condizioni di utilizzo per i servizi Mercedes me connect. Inoltre, il rispettivo veicolo deve essere collegato all’account utente. Alla scadenza del periodo iniziale è possibile estendere a pagamento l’uso dei servizi, a condizione che siano ancora offerti per il veicolo corrispondente. La prima attivazione dei servizi è possibile entro un anno dalla prima immatricolazione o dalla messa in funzione da parte del cliente, a seconda di quale delle due sia stata effettuata prima. Per l’utilizzo del pacchetto Entertainment è necessario anche il volume dati del cliente. Per poter utilizzare determinate app tramite il servizio Mercedes me connect, potrebbe essere necessario un contratto separato specifico per il cliente con il fornitore dell’app.
⁵ Offerta di app prevista per il lancio sul mercato. Le app potrebbero variare nel corso della vita della Classe E. Per l’utilizzo dei servizi Mercedes me connect è necessario un Mercedes me ID personale e aver accettato le condizioni di utilizzo per i servizi Mercedes me connect. Inoltre, il rispettivo veicolo deve essere collegato all’account utente. Alla scadenza del periodo iniziale è possibile estendere a pagamento l’uso dei servizi, a condizione che siano ancora offerti per il veicolo corrispondente. La prima attivazione dei servizi è possibile entro un anno dalla prima immatricolazione o dalla messa in funzione da parte del cliente, a seconda di quale delle due sia stata effettuata prima.
⁶ Per utilizzare ZYNC, sono necessari un account Mercedes-Benz me attivo e il pacchetto MBUX Entertainment Plus. Attualmente è gratuito per un anno dal momento della prenotazione e può essere prorogato a pagamento tramite il portale Mercedes me (sono tuttavia possibili variazioni specifiche per paese).
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".