Home page

Nuova eCitan di Mercedes-Benz.

Il nuovo membro della famiglia degli eVan.

Lo small van completamente elettrico per la logistica e i servizi in centro città.

Mercedes-Benz Vans dà un altro contributo a favore del traffico a zero emissioni locali: dopo le serie nel segmento dei van medi e grandi, presto sarà possibile ordinare anche i van compatti in varianti completamente elettriche. Nell’ambito commerciale l’eCitan è disponibile inizialmente come Furgone in due lunghezze: da 4498 mm in versione compatta e da 4922 mm in versione lunga. Come Tourer (consumo elettrico ciclo combinato: 19,16 kWh/100 km; emissioni di CO2 ciclo combinato: 0 g/km¹) per il trasporto di persone in ambito commerciale, il veicolo viene inizialmente offerto nella versione «compatta», mentre quella lunga arriverà sul mercato in un secondo momento. L’autonomia, a seconda del tipo, è compresa tra 280 e 284 chilometri1 in base al ciclo WLTP ed è quindi in grado di soddisfare le esigenze degli utenti commerciali che spesso impiegano i modelli small van come veicoli per corrieri, come navette e come mezzi per le consegne all’interno delle aree urbane. Alle stazioni di ricarica rapida e utilizzando il caricabatteria in CC² da 80 kW installato, la batteria da 45 kWh si ricarica dal 10 all’80 % del livello (State of Charge)³ in 38 minuti. Un grande punto a favore: il volume di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei modelli Citan a trazione convenzionale. Nel Furgone compatto i due valori sono pari a 2,9 metri cubi e 544 chilogrammi massimi, mentre nella versione lunga sono 3,7 metri cubi e fino a 722 chilogrammi. I prezzi dell’eCitan da 90 kW partono da CHF 43 300⁴ per il modello compatto in versione Furgone. Contemporaneamente il Citan a passo lungo festeggia già l’inizio delle vendite e va a completare la gamma di modelli di Mercedes-Benz Vans dedicati alla logistica e ai servizi in centro città. Inizialmente sarà disponibile la versione Furgone. Seguiranno poi Tourer e Mixto.

Ecitan Kastenwagen 1694X953

eCitan Furgone: tanto spazio e operazioni di carico confortevoli

Nel settembre 2021 Mercedes-Benz Vans ha lanciato il nuovo Citan, molto richiesto dalla clientela. Ora, con l’eCitan, fa seguito la variante completamente elettrica. Essa offre senza compromessi tutti i vantaggi dello small van a trazione convenzionale. Le dimensioni esterne compatte a fronte degli ampi spazi interni e dell’elevato volume di carico offrono grande versatilità nell’impiego urbano per la distribuzione, i servizi di assistenza e di navetta.

La porta scorrevole dall’ampia apertura e il bordo di carico di soli 57 centimetri permettono di accedere comodamente all’abitacolo e di caricare facilmente il veicolo. Visto che le porte scorrevoli sono molto pratiche soprattutto nei parcheggi stretti, a richiesta ne è disponibile una seconda. Il vano di carico è ben accessibile anche dalla coda: le due ante della porta posteriore possono essere arrestate a 90 gradi e aperte sui lati fino a 180 gradi. A richiesta è disponibile un portellone posteriore. Oltre alla parete divisoria fissa (con e senza finestrino) tra la cabina di guida e il vano di carico, si può scegliere anche una soluzione mobile: una griglia sul lato passeggero può essere ruotata di 90 gradi verso il sedile lato guida e bloccata. Il sedile lato passeggero può essere ribaltato. In questo modo si ottiene una superficie piana per il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. La lunghezza del vano di carico è di 3,05 metri nel modello compatto e di 3,41 metri in quello lungo. Infine è disponibile anche un dispositivo di traino.

Ecitan Tourer 1694X953

eCitan Tourer: per il trasporto di persone in ambito commerciale

Al contrario del modello Furgone, ottimizzato per il trasporto di merci in ambito commerciale, l’eCitan Tourer è invece specializzato nel trasporto di persone a zero emissioni locali. Il Tourer dispone già di serie di un portellone posteriore con lunotto e di una seconda porta laterale scorrevole. In alternativa sono disponibili anche qui le porte posteriori. Il divano posteriore è frazionabile e ribaltabile nel rapporto 1/3 : 2/3. Numerosi scomparti e vani portaoggetti facilitano l’utilizzo dell’eCitan Tourer nella vita quotidiana. A richiesta, nel vano posteriore dell’eCitan Tourer si possono abbassare dagli schienali dei sedili anteriori pratici tavolini che i passeggeri della seconda fila possono usare per scrivere o per fare uno spuntino. Nei tavolini sono integrati dei portabevande. Un altro equipaggiamento a richiesta specifico del Tourer sono le tasche portaoggetti nella parte inferiore degli schienali dei sedili anteriori.

A bordo del Tourer la copertura monoblocco del vano di carico protegge dal sole e da sguardi indiscreti. Questa può essere fissata in tre posizioni e riposta dietro il divano posteriore, quando non serve. La rete di sicurezza per i bagagli protegge dai bagagli e dal carico. Può essere fissata in due posizioni dietro i sedili anteriori o il divano posteriore.

Due versioni d’equipaggiamento, interessante offerta MBUX e motore potente

L’eCitan Furgone e Tourer è disponibile nelle versioni d’equipaggiamento BASE e PRO. La versione PRO offre valorizzazioni estetiche e ancora più funzionalità. Ad esempio, le maniglie delle porte e la copertura della guida della porta scorrevole sono verniciate in tinta con la carrozzeria. L’abitacolo e il vano di carico sono illuminati con la tecnologia LED. Inoltre, nell’eCitan PRO sono presenti di serie il sistema audio Mercedes-Benz, il sedile lato guida regolabile in altezza, il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici anteriori con funzione Comfort e il pianale in materiale sintetico nel vano di carico. Il pacchetto Design per gli interni, disponibile a richiesta, offre altri dettagli pregiati, come l’elemento decorativo sulla plancia portastrumenti in nero lucido, la cornice cromata sulle bocchette di ventilazione nella plancia portastrumenti e sugli altoparlanti, o le maniglie cromate nell’abitacolo.

Il sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience), disponibile a richiesta, si distingue per la configurazione intuitiva dei comandi, gestibili con il touchscreen da sette pollici o con i pulsanti touch control integrati al volante. Inoltre offre l’integrazione smartphone di Apple Car Play e Android Auto, l’impianto vivavoce tramite collegamento Bluetooth e la radio digitale (DAB e DAB+). MBUX con navigazione contiene in più la navigazione rapida su disco fisso, particolarmente facile da comandare grazie al sistema di assistenza vocale «Hey Mercedes», che permette di gestire anche le altre funzioni di Infotainment.

Il motore elettrico dell’eCitan ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV). La coppia massima di 245 Nm è disponibile già alla partenza, grazie alla tipologia di trazione. Questo offre accelerazioni da fermo particolarmente brillanti. La batteria agli ioni di litio si trova nel sottoscocca davanti all’asse posteriore ed è protetta dagli urti. Ha una capacità utile di 45 kWh. Nei complessivi otto moduli di batteria lavorano delle celle a sacchetto («pouch»).

Un motore sincrono a eccitazione separata (FSM) aziona le ruote anteriori dell’eCitan. Il motore è detto sincrono perché il rotore ruota con la frequenza del campo magnetico dello statore. La frequenza è adattata alle esigenze di velocità del guidatore nei convertitori di frequenza dell’elettronica di potenza che sono raffreddati ad acqua. La clientela può scegliere tra i programmi di marcia Comfort ed ECO (che ottimizza l’autonomia), oltre che tra i tre livelli di recupero dell’energia (D-/D/D+).

Al lavoro, a casa o alle stazioni di ricarica pubbliche l’eCitan può essere ricaricato tramite il caricabatteria di bordo da 11 kW o, a richiesta, da 22 kW con corrente alternata (CA). Il tempo necessario a effettuare una ricarica completa dipende dall’infrastruttura disponibile e dall’equipaggiamento del veicolo specifico per ogni Paese. La ricarica a una Mercedes-Benz Wallbox risulta molto più veloce che alla presa elettrica domestica.

Ed è ancora più veloce nelle stazioni di ricarica rapida con corrente continua (CC). A seconda dello stato di carica (SoC: State of Charge) e della temperatura della batteria ad alto voltaggio, l’eCitan si carica alla colonnina con una potenza massima di 80 kW, richiedendo 38 minuti per passare dal 10 all’80 % di SoC. Per la ricarica in CA e CC è disponibile a richiesta un connettore combinato CCS (Combined Charging Systems), che si trova nel frontale, sotto la Stella Mercedes.

Climatizzazione con pompa di calore: economica e comoda

Che siano utilizzate per l’impiantistica, nell’asciugabiancheria o nel ciclo inverso del frigorifero, le pompe di calore offrono un grande risparmio energetico nella climatizzazione. Anche nell’eCitan è disponibile a richiesta⁵ una pompa di calore che garantisce un’efficienza energetica molto elevata, permette di ridurre il fabbisogno di corrente elettrica e, attraverso una gestione attiva della temperatura, mette a disposizione gran parte dell’energia per un’autonomia stabile del veicolo. La batteria del veicolo alimenta soltanto il compressore della pompa di calore installata e non provvede all’effettiva climatizzazione dell’abitacolo.

Inoltre, la gestione intelligente della temperatura fa in modo che, quando il veicolo è collegato a una stazione di ricarica, per la preclimatizzazione venga utilizzata solo la corrente elettrica fornita in quel momento. Con questa opzione di preclimatizzazione si mantiene la batteria del veicolo nell’intervallo di lavoro ottimale, e contemporaneamente nell’abitacolo si gode di una temperatura piacevole a seconda della stagione. In questo modo il veicolo non deve raggiungere la temperatura richiesta durante la marcia, bensì si limita a mantenerla. In più, la riserva di energia della batteria resta disponibile principalmente per la trazione.

¹ I valori indicati sono i valori relativi alle emissioni di CO2 misurati con la procedura WLTP ai sensi dell’art. 2 n. 3 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I dati relativi al consumo di carburante sono stati rilevati sulla base di tali valori. Il consumo di corrente e l’autonomia sono stati misurati sulla base del Regolamento (UE) 2017/1151. Il dato relativo all’autonomia è valido per la versione a cinque posti.
² Massima potenza di ricarica presso una stazione di ricarica CC con tensione di alimentazione di 400 V, corrente di 300 A; la massima potenza di ricarica dipende da diversi fattori, come ad esempio la temperatura ambiente, quella della batteria e lo stato di carica della batteria all’avvio della ricarica.
³ Tempo di ricarica minimo dal 10 all’80 % in condizioni ottimali presso una stazione di ricarica CC con tensione di alimentazione di 400 V, corrente di 300 A; il tempo di ricarica può differire a causa di diversi fattori, come ad esempio la temperatura ambiente e della batteria nonché in caso di impiego di utenze accessorie come ad esempio il riscaldamento.
⁴ Prezzo consigliato non vincolante. I prezzi in CHF includono l’IVA.
⁵ In abbinamento all’equipaggiamento Climatizzatore.