Con la nuova smart #3, smart amplia la gamma di modelli della generazione di smart Hashtag realizzata completamente ex novo. Tutti i nuovi modelli con l’hashtag nella denominazione seguono sostanzialmente un nuovo concetto di automobile: non sono più vetture a due posti ultracompatte, ma a tutti gli effetti auto da quattro a cinque posti e sono disponibili fin dall’inizio esclusivamente con propulsioni completamente elettriche.
La smart #3 è un moderno SUV urbano dal design coupé, che si distingue dalla concorrenza con uno stile anticonvenzionale tipico di smart. Il suo aspetto molto moderno, sportivo e stiloso e la tecnologia digitale all’avanguardia soddisfano chiaramente la sua aspirazione premium. La carrozzeria ha un aspetto atletico e potente al contempo. Completamente elettrica e compatta, è stata progettata direttamente per soddisfare tutte le esigenze di guida quotidiane di donne e uomini in città e nei dintorni.
Appariscente e persino stravagante, la smart #3 presenta uno «Shark Nose» con listello luminoso continuo e fari a LED snelli. Al di sotto, l’ampia calandra a forma di A e le prese d’aria laterali caratterizzano il frontale dal look sportivo, altrimenti ammorbidito da forme arrotondate. Lo spoiler del lunotto posteriore sul tetto e il caratteristico look diffusore conferiscono un’impronta sportiva alla coda della vettura. In perfetta sintonia con la parte frontale, anche la parte posteriore mostra un listello luminoso continuo. La smart #3 porta su strada la sua potenza elettrica su grandi ruote, il cui design dei cerchi si inserisce armoniosamente nell’outfit complessivo. La variante BRABUS è dotata di cerchi da 20".
Le sue dimensioni compatte, 4,40 metri di lunghezza e 1,84 metri di larghezza, concorrono tuttavia a dare forma a un abitacolo estremamente confortevole nella smart #3. Un highlight è il tetto panoramico Halo Roof. Grazie al tetto in vetro negli interni penetra abbondantemente la luce solare naturale, che accentua la generosa spaziosità del SUV coupé completamente elettrico. La «25th Anniversary Edition» della smart #3 adotta persino un tetto panoramico Galaxy con dettagli a LED nel vetro. Un’altra particolarità sono i sedili in pelle Duo, eleganti e molto confortevoli, con poggiatesta integrati.
Dal punto di vista tecnico, la smart #3 si fa apprezzare sotto molti aspetti. Oltre al suo standard digitale ultramoderno, infatti, colpisce anche per la sua accelerazione, l’autonomia e tempi di ricarica brevi. 272 CV (200 kW) è la potenza standard per il SUV coupé elettrico (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 16,3–17,6, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A), che stabilisce chiaramente il nuovo standard. La versione BRABUS (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 17,6, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A) raggiunge addirittura 428 CV (315 kW), rimarcando pertanto la propria superiorità nel segmento delle vetture elettriche premium. La smart #3 impiega 5,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la #3 BRABUS impiega solo 3,7 secondi per conseguire la stessa accelerazione.
La variante di base smart #3 Pro+ (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 16,8, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A), ha un design straordinario con maniglie delle porte incassate, un display centrale da 12,8 pollici e convince con un’autonomia complessiva fino a 455 km. A ciò contribuisce anche il basso coefficiente Cx di soli 0,27. L’assetto con un passo di quasi 2,8 metri consente inoltre uno stile di guida e un feeling di guida dinamici. Grazie all’efficiente tecnologia di ricarica CC con una potenza di ricarica fino a 150 kWh, la smart #3 si ricarica dal 10 all’80 % della capacità della batteria in meno di 30 minuti. Smart ha attribuito volutamente grande importanza a un’esperienza di ricarica confortevole. La sicurezza di guida è garantita da diversi sistemi di assistenza alla guida, come il sistema stop-and-go per l’autostrada e un sistema di assistenza al parcheggio automatico. Inoltre, i dispositivi mobili possono essere ricaricati in modalità wireless.
La smart #3 è completa nelle tre varianti di equipaggiamento Pro+ (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 16,8, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A), Pulse (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 17,6, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A)*, Premium (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 16,3, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A) e BRABUS (consumo di corrente WLTP combinato in kWh/100 km: 17,6, emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 0; classe di efficienza energetica A).
La smart #3 Pro+ offre tutto ciò che serve per l’elettromobilità moderna e molto altro ancora. Nella variante di equipaggiamento Pro+, la smart #3 dispone di un pacchetto perfetto, che soddisfa tutte le esigenze del conducente. La compagna per la vita cittadina offre numerose funzionalità, note dalla classe superiore.
La smart #3 Premium offre un ulteriore supporto quando serve e più libertà quando lo si vuole. La sua caratteristica combinazione di funzionalità aggiuntive ed equipaggiamenti offre un elegante pacchetto per la vita di tutti i giorni.
La smart #3 BRABUS coniuga prestazioni straordinarie, esclusività e individualità. Con la sua modalità di guida BRABUS, la vettura ha un carattere speciale, che si presenta visivamente grazie al design sportivo della carrozzeria e a diversi materiali pregiati.
La smart #3 25th Anniversary Edition, fortemente limitata, è l’espressione speciale per tutti coloro che non vedono l’ora che la nuova esperienza di guida sportiva arricchisca la famiglia di prodotti smart. Per festeggiare questo evento speciale, la #3 25th Anniversary Edition rappresenta un punto esclamativo.
Un modello speciale per tutti i fan di smart è la «25th Anniversary Edition» in edizione limitata. Il SUV coupé offre una combinazione esclusiva con caratteristiche di equipaggiamento significative della variante premium ed elementi di design del modello BRABUS. Dispone di una ricarica CA da 22 kW e di un sistema di Infotainment composto da display centrale da 12,8 pollici, cluster di strumenti HD da 9,2 pollici e display head-up da 10 pollici. Inoltre, è dotato di un impianto Beats con 13 altoparlanti che assicurano un’esperienza sonora straordinaria (grazie al motore elettrico!) nel silenzioso abitacolo della smart #3. La «25th Anniversary Edition» è verniciata di bianco con accenti rossi, il che valorizza particolarmente il design sportivo della carrozzeria. All’interno i sedili in pelle bianco e nero e lo speciale tetto panoramico Galaxy donano un tocco di lusso.
La pluriennale collaborazione con la concessionaria smart BRABUS proseguirà anche per i modelli della famiglia Hashtag. Il modello BRABUS è potente e sportivo come sempre, con ruote più grandi, pedali in alluminio nel vano gambe, design del sound del motore appositamente sviluppato per un autentico feeling da automobilismo sportivo e una trazione integrale per una propulsione ottimale, soprattutto per la marcata accelerazione. I fari a LED+ Premium CyberSpark, l’illuminazione ambiente negli interni e un sistema audio Beats potenziano la sofisticata esperienza di guida nella potente BRABUS smart #3.
Alla fine del 2023 la smart #3 sarà già disponibile su alcuni mercati europei selezionati, su altri mercati arriverà all’inizio del 2024.
* La Pulse Line si trova nella procedura di omologazione UE e l’omologazione sarà completata all’inizio del 2024. smart pubblicherà i valori ufficiali non appena il processo di omologazione sarà completato. smart pubblicherà i valori attraverso i suoi consueti canali.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".