Panoramica dei modelli

Tipologie di veicoli

Classi di modelli

Temi

La Classe CLE di
Mercedes-Benz.

La Mercedes-Benz Classe CLE è una serie indipendente ancora giovane. È stata sviluppata nel 2023 per portare avanti la lunga tradizione di auto da sogno, sportive ed eleganti, firmate Mercedes. La Mercedes-Benz CLE segue chiaramente il concetto di una versatile Gran Turismo. Segna quindi un importante nuovo inizio nel segmento medio del marchio. La combinazione di prestazioni di guida sportive e comfort sulle lunghe distanze è pensata per attrarre sia gli acquirenti guidati dalle emozioni sia quelli più razionali.

La serie offre esclusivamente auto di prim’ordine a due porte nella classe superiore d’alta gamma. Sono disponibili in versione Coupé e Cabriolet e sfruttano le innovazioni concettuali e tecniche della Classe C e della Classe E. La Mercedes CLE (C 236, A 236) combina in modo mirato le precedenti Coupé e Cabriolet della Classe C e della Classe E in una famiglia di modelli indipendente e si pone consapevolmente come loro erede.

La Mercedes-Benz CLE presenta il classico design coupé reinterpretato in chiave contemporanea. Il veicolo combina tecnologia di propulsione all’avanguardia, sicurezza e dinamica di marcia, concentrandosi su un’estetica ricercata. Motori potenti ed efficienti con elettrificazione, un telaio ben bilanciato e la tecnologia 4MATIC a trazione integrale opzionale rendono entrambe le versioni CLE Coupé e Cabriolet compagne ideali sia nella guida quotidiana che nei lunghi viaggi.

All’interno della gamma dei modelli Mercedes, la Mercedes-Benz CLE riveste un ruolo chiave, poiché raggruppa in modo più chiaro che in passato l’offerta di veicoli a due porte. Dal punto di vista tecnico, la CLE Coupé e la Cabriolet si basano su una piattaforma per veicoli con trazione posteriore o integrale e motori a quattro o sei cilindri in linea. La serie è stata appositamente progettata per clienti esigenti che apprezzano il design, la guida sportiva e agile e il comfort.

Il perfetto equilibrio tra sportività, comfort e praticità nell’uso quotidiano caratterizza anche la Mercedes-Benz CLE. Il design segue il linguaggio stilistico attuale di Mercedes-Benz. Con le linee filanti della carrozzeria, il frontale possente e la silhouette slanciata, coniuga un’eleganza straordinaria con il dinamismo.

Gli interni della Mercedes CLE sono caratterizzati da materiali di alta qualità e dai più moderni sistemi di comando digitali. Il sistema MBUX, gli ampi display e i sistemi di assistenza completi sottolineano l’aspirazione premium della serie.

La storia della Classe CLE è strettamente legata a un cambiamento nella politica dei modelli Mercedes. È stata presentata in risposta alle mutate esigenze del mercato e alle richieste della clientela, che cercava strutture di modelli più chiare. Invece di continuare a produrre parallelamente due serie simili, che offrivano anch’esse una coupé e una cabriolet, Mercedes-Benz ha concentrato le proprie competenze in una nuova classe di veicoli. La serie CLE simboleggia quindi anche il passaggio di Mercedes-Benz a una nuova era, in cui tradizione, innovazione ed efficienza si fondono ancora più fortemente.

FAQ

La Classe CLE è una serie ancora giovane e indipendente di Mercedes-Benz. Dal 2023 sostituisce le Coupé e le Cabriolet della Classe C e della Classe E. Si posiziona come modello d’alta gamma sportivo ed elegante, con una chiara vocazione premium.

La Mercedes CLE è disponibile in versione Coupé e Cabriolet. Entrambe le varianti di carrozzeria combinano un design accattivante con un’elevata praticità nell’uso quotidiano e una tecnologia all’avanguardia.

All’interno della gamma di modelli, la Mercedes CLE sostituisce le Coupé e le Cabriolet della Classe C e della Classe E. Riassume l’offerta dei modelli a due porte di queste serie e le sostituisce con una serie chiaramente posizionata in una fascia superiore.

Il concetto della Classe CLE si ispira all’idea di una Gran Turismo classica. Combina caratteristiche di guida sportive con comfort di marcia elevato ed esclusività, tecnica motoristica efficiente, tecnologia di infotainment digitale moderna e sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza. La base è costituita dalla piattaforma MRA2, sulla quale le auto possono essere equipaggiate a scelta con trazione posteriore o integrale (4MATIC).

I modelli CLE si rivolgono a conducenti che cercano una Mercedes emozionante e particolarmente elegante e che attribuiscono grande importanza al lusso, alla tecnologia e alla praticità nell’uso quotidiano. Si rivolgono sia ai clienti delle classiche coupé e cabriolet, sia ai nuovi acquirenti che apprezzano un concetto globale moderno e premium.

Sono disponibili modelli CLE con motori a benzina a quattro e sei cilindri, supportati da un sistema ibrido a 48 volt. È disponibile anche un ibrido plug in che, con la batteria completamente carica, può percorrere circa 110 km in modalità esclusivamente elettrica. Inoltre, con la CLE 53 viene offerta una variante AMG particolarmente potente.

I modelli CLE sono dotati di serie di numerosi sistemi di assistenza alla guida. Tra questi figurano: ATTENTION ASSIST, sistema di assistenza alla frenata attiva, sistema di assistenza al mantenimento della corsia, sistema di assistenza al rilevamento automatico del limite di velocità e pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita. Sia lo stato che l’attività di tutti i sistemi di assistenza alla guida vengono visualizzati nell’indicazione dell’assistenza sul display del conducente a schermo intero.

La CLE Coupé è circa 5 cm più lunga di una Classe C Coupé, ma più corta di una Classe E Coupé. In linea con il suo concetto, la Mercedes CLE si posiziona quindi esattamente tra i due modelli precedenti anche in termini di dimensioni.

Sì, esiste la CLE 53 AMG. Si distingue soprattutto per una carrozzeria molto più larga e per un motore a benzina a sei cilindri molto potente. Un’altra novità è la presenza di parafanghi allargati AMG di primo impianto. Naturalmente, anche questa AMG è dotata della trazione integrale 4MATIC.

In Svizzera, il prezzo della Coupé parte attualmente da CHF 69 200.– e quello della Cabriolet da CHF 75 800.–.

I modelli Mercedes-Benz.

Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.