Classe G
Panoramica dei modelli
Filtro
Tipologie di veicoli
Classi di modelli
Temi
La Classe G di
Mercedes-Benz.
La Mercedes-Benz Classe G non è un’auto comune né un SUV comune: è una leggenda su ruote. Da oltre quattro decenni, dal lancio sul mercato nel 1979, la Mercedes G si è evoluta fino a diventare un’icona tra i SUV. La Classe G affonda le sue radici nel mondo militare.
Negli anni ʽ70 nacque l’idea di un fuoristrada per l’esercito, che però doveva essere adatto anche al mercato civile. Per questa ragione, il concetto alla base della Mercedes-Benz Classe G è incentrato sulla robustezza e sulla versatilità. Originariamente sviluppato come veicolo puramente commerciale per scopi militari, presenta ancora oggi una struttura con telaio a longheroni e traverse, trazione integrale e bloccaggi dei differenziali e, anche nella versione attuale, assicura massima performance in situazioni offroad estreme.
Inizialmente la Classe G era disponibile come fuoristrada puro, nel modello Mercedes-Benz 460, che si distingueva per le sue eccellenti proprietà fuoristradistiche e la straordinaria robustezza. Nel corso dei decenni sono stati sviluppati numerosi modelli e varianti che, sin dagli anni ʽ90, coniugano il carattere offroad con il lusso e il comfort per l’uso quotidiano.
Così la Classe G si è evoluta in un SUV d’alta gamma, che attualmente incarna una combinazione unica di straordinaria versatilità, grazie a tecnologia all’avanguardia, sistemi di assistenza, materiali di alta qualità e comfort sofisticato, oltre a una plancia digitale. Nonostante l’enorme sviluppo e le modifiche al concetto di veicolo, la forma originale del leggendario fuoristrada è rimasta però praticamente invariata.
Particolarmente caratteristico è il design spigoloso con linee decisamente puristiche e il frontale pronunciato con la griglia del radiatore verticale. La forma della Mercedes-Benz G simboleggia più che mai il connubio fra la tradizione e la tecnologia all’avanguardia del marchio di Stoccarda. La Classe G dimostra di essere a proprio agio sia nello spazio urbano che sullo sterrato.
Nella gamma di modelli Mercedes-Benz, la Mercedes Classe G svolge un ruolo speciale di grande rilievo. Da un lato è l’esempio perfetto di un potente fuoristrada e, dall’altro, in quanto SUV carismatico, è un prodotto lifestyle esclusivo e di fascia alta. Con motori potenti, sistemi di assistenza avanzati, tecnologia innovativa e interni lussuosi, oltre a una lunga serie di equipaggiamenti ultramoderni, si rivolge a una clientela in cerca di un veicolo che abbia soprattutto un forte impatto sulla strada e non passi inosservato, ma che sia anche adatto al fuoristrada.
Ogni anno la Classe G guadagna in popolarità. È un oggetto che polarizza, vanta una lunga storia ed è uno status symbol. È il SUV Mercedes più ricco di tradizione e trasmette esclusività, stravaganza, individualità e voglia di avventura allo stato puro.
Inoltre, la Classe G anticipa concettualmente le altre serie di fuoristrada firmate Mercedes, come GLA, GLB, GLC e GLS. Questi modelli SUV servono altri segmenti di mercato e mostrano volutamente un aspetto meno aggressivo.
La storia di questo fuoristrada risale al 1979 con la prima generazione. Fu realizzata in collaborazione con la Steyr-Daimler-Puch in Austria. Originariamente progettato per interventi militari, il fuoristrada Mercedes divenne rapidamente un modello di successo in ambito civile, specialmente tra le guardie forestali. Nel corso degli anni è stato continuamente perfezionato, trasformandosi da veicolo commerciale in SUV di lusso, senza perdere la sua caratteristica forma spigolosa e fondamentalmente poco elegante.
Nel 2018 è stato completamente riprogettato, orientandosi agli standard dei moderni e potenti SUV Mercedes. Tuttavia, il suo design è stato mantenuto e ammodernato solo nei dettagli. Mentre la tecnologia sottostante cela il classico DNA offroad con tecnologia avveniristica, interni lussuosi e innovazioni digitali, la Classe G rimane fedele alle sue origini: un fuoristrada che è divenuto leggenda.
La Mercedes-Benz G viene prodotta ininterrottamente sin dal suo lancio sul mercato nel 1979. Ma questo fatto da solo non rende unica l’auto militare di un tempo. Ad esempio, la Classe S e soprattutto la Classe SL vantano una storia molto più lunga. Tuttavia, mentre altre serie Mercedes producono molti modelli diversi, il design della Mercedes Classe G è rimasto essenzialmente lo stesso a livello estetico. E questo nonostante la versione base dell’auto (cinque porte, passo lungo) sia stata modificata molto sul piano tecnico: ad esempio è stata realizzata anche come versione a tre porte e cabriolet (a passo corto), oppure in versioni a sei ruote (AMG), con assi a portale e altezza libera dal suolo di 450 mm, o addirittura come modello speciale Landaulet.
A questo proposito, la prima Classe G Landaulet fu la G 230 con motore a quattro cilindri, divenuta famosa con il nome di «Papamobile». Fu costruita per la visita in Germania di Papa Giovanni Paolo II nel 1980, solo un anno dopo il suo lancio sul mercato. Per la visita del Papa in Austria nel 1983 la speciale Mercedes-Benz fu presentata come Puch G, perché allora la Classe G nacque e fu prodotta da Mercedes insieme a Steyr-Daimler-Puch, e in Austria era commercializzata come Puch.
Un altro momento saliente nella carriera della Mercedes G fu la vittoria del rally Parigi-Dakar nel 1983. Con una Mercedes-Benz 280 GE il pilota Jacky Ickx e il suo copilota, l’attore Claude Brasseur, vinsero il rally più difficile del mondo.
FAQ
Che cos’è la Classe G?
La Classe G è un SUV di lusso, originariamente sviluppato nel 1979 come fuoristrada militare, ma diventato rapidamente un modello popolare per clienti privati. Una Mercedes Classe G combina spiccate caratteristiche offroad ed esclusività automobilistica. Il suo design distintivo è leggendario quanto la sua resistenza. Una Mercedes-Benz Classe G è considerata oggi un vero e proprio status symbol in ambito automobilistico.
Esiste una Mercedes Classe G di Mercedes-AMG?
Sì, AMG costruisce la Mercedes-AMG G 63. In linea con la tradizione AMG, la G 63 monta un potentissimo motore V8 biturbo da 585 CV. AMG propone questa serie già da diversi anni. Attualmente la G 63 AMG è l’unica vettura offerta da AMG nella Classe G. Le varianti AMG sono molto popolari anche all’estero e possono essere enormemente valorizzate anche negli interni.
Quanto costa una Classe G?
Allo stato attuale il costo di una Classe G in Svizzera parte da CHF 154 700.–. Il prezzo varia in funzione del modello e degli equipaggiamenti. Il prezzo base attuale della Mercedes-AMG G 63 è di CHF 241 800.–.
Esiste una Classe G elettrica?
Oui, il existe un modèle entièrement électrique de la Classe G, la G 580 avec technologie EQ.
Esiste MANUFAKTUR per la Mercedes-Benz Classe G?
Sì, l’esclusivo programma di personalizzazione MANUFAKTUR è disponibile per la Mercedes-Benz Classe G. MANUFAKTUR consente di personalizzare il veicolo sia negli esterni che negli interni.
La Classe G è adatta allo sterrato o all’offroad?
Sì, la Classe G dispone di una trazione integrale permanente, tre bloccaggi dei differenziali, elevata altezza libera dal suolo e un’eccezionale articolazione degli assi. Tutto questo si traduce in eccellenti doti fuoristradistiche e consente al veicolo di guidare con sicurezza anche su terreni estremi. Si è dimostrato un veicolo estremamente robusto e affidabile, sia nelle Alpi che nei paesaggi deserti.
Che motore monta una Classe G?
La Classe G è disponibile esclusivamente con motori potenti. In Svizzera sono disponibili un diesel e due motori a benzina. La versione di AMG ha il motore più potente, un V8 biturbo a benzina. Tutte le motorizzazioni offrono una combinazione perfetta di potenza, coppia e comportamento di guida, sia sulla strada che in fuoristrada.
Perché la Classe G è così amata?
La Classe G è popolare soprattutto perché è un autentico status symbol. Il suo look iconico e la grande esclusività, così come il carattere lifestyle che ne deriva, sono molto apprezzati. Inoltre, presenta livelli elevati di lusso e comfort, nonché spiccate doti fuoristradistiche che solo poche auto sul mercato possono vantare, ed è estremamente robusta.
I modelli Mercedes-Benz.
Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.


