Panoramica dei modelli

Tipologie di veicoli

Classi di modelli

Temi

La Classe CLA di
Mercedes-Benz.

La Classe CLA Mercedes-Benz è sinonimo di eleganza sportiva e tecnologia innovativa nel segmento delle compatte. È pensata per conducenti che apprezzano un design accattivante e dinamico, grande agilità di guida e moderni sistemi di assistenza, connettività, propulsori efficienti – a richiesta con 4MATIC – e qualità premium.

La compatta Classe CLA offre un accesso sportivo ed elegante al segmento premium di Mercedes e coniuga l’orientamento al lifestyle con gli elevati standard qualitativi di Mercedes-Benz. È disponibile nelle versioni berlina e Shooting Brake.

Questa serie Mercedes si contraddistingue per le sue linee simili a quelle di un coupé, elemento evidente sia nella berlina che nella Shooting Brake. Tali linee conferiscono ai veicoli un aspetto giovanile inconfondibile, che li differenzia nettamente dai classici modelli compatti. Il linguaggio formale dinamico, con linea del tetto piatta, sbalzi corti e spalle molto accentuate, conferisce loro un aspetto emozionante e all’avanguardia. 
 
Il concetto di veicolo della Mercedes CLA si basa sulla combinazione di dinamica di guida ed elevata efficienza. L’estetica sportiva e la praticità nell’uso quotidiano riuniscono la coupé a 4 porte e la CLA Shooting Brake in un formato compatto. Le moderne tecnologie dei motori, la trazione integrale opzionale e l’aerodinamica sofisticata assicurano un’esperienza di guida sportiva a fronte di consumi ridotti. Per conducenti che danno particolare importanza alle prestazioni è disponibile la Mercedes-AMG CLA.

Negli interni la serie offre tecnologia all’avanguardia, materiali di alta qualità e un chiaro orientamento digitale. Nell’attuale serie CLA, l’intuitivo sistema di infotainment MBUX consente comando vocale e connettività ai massimi livelli. Display digitali e numerose funzioni di comfort e sicurezza caratterizzano l’esperienza d’uso.

All’interno della gamma di modelli Mercedes-Benz, questi veicoli rivestono un ruolo speciale. Fungono da collegamento emotivo tra la classe compatta e la classe media. Si posizionano al di sopra della Classe A e, in quanto rappresentanti delle serie superiori, si rivolgono a un target decisamente più giovane e attento al design, che apprezza l’individualità e il lifestyle, ma anche i valori del marchio Mercedes-Benz. I modelli CLA incarnano l’immagine del marchio, attirando nuovi gruppi di clienti al marchio e sottolineando, al contempo, il carattere sportivo di Mercedes-Benz.

La prima generazione della Mercedes CLA venne lanciata sul mercato nel 2013 e presentava un nuovo concetto nel segmento delle compatte. L’auto, una coupé a quattro porte, portò una ventata di novità nella gamma di modelli e stabilì nuovi standard per il design sportivo in questa classe di veicoli. Con il suo aspetto fino ad allora insolitamente espressivo, suscitò grande interesse, anche perché veniva offerta in un segmento di prezzo non elevato.

La seconda generazione della CLA è arrivata nel 2019. La serie ha fatto passi da gigante in termini di digitalizzazione, sistemi di assistenza migliorati, dinamica di guida ottimizzata e sensazione di spaziosità. Ancora oggi la serie CLA viene continuamente aggiornata dal punto di vista tecnico ed estetico. Una CLA si presenta come una moderna dichiarazione di stile e tecnologia con moderni standard premium, individualità ed eleganza sportiva. Questi veicoli combinano in modo perfetto le emozioni e la funzionalità di Mercedes-Benz.

FAQ

La Mercedes-Benz CLA è sinonimo di esterni sportivi e dimensioni compatte, elevata dinamica di guida, tecnologia moderna e qualità premium. Combina linee dinamiche con la tecnologia più avanzata e si rivolge a conducenti che apprezzano l’individualità e il lifestyle. La serie si posiziona tra la Classe A e la Classe C.

La CLA è disponibile in due diverse varianti di carrozzeria, coupé a quattro porte e Shooting Brake. Sia la CLA berlina che la CLA Shooting Brake sono disponibili anche con trazione integrale 4MATIC.

La Mercedes-Benz CLA è attualmente disponibile con motori a benzina con tecnologia mild hybrid. Ciò significa che ogni modello a benzina è ibrido. Tutti i modelli attuali sono dotati della più moderna tecnologia efficiente, a richiesta anche con trazione integrale 4MATIC.

Sì, la CLA con tecnologia EQ ha una trazione completamente elettrica con un’autonomia fino a 792 chilometri e una tecnologia a 800 volt, che consente una ricarica molto rapida.

I modelli CLA costituiscono l’anello di congiunzione tra la Classe A e le serie premium di fascia superiore. Si rivolgono a un target giovane e attento al lifestyle e rappresentano un accesso al mondo dei modelli Mercedes-Benz di impronta sportiva.

La Classe CLA è stata introdotta nel 2013 e ha integrato un nuovo concetto nel segmento delle compatte. La seconda generazione è stata lanciata sul mercato nel 2019 e sfodera un look ancora più dinamico, più funzioni digitali e sistemi di assistenza migliorati.

I prezzi variano a seconda della motorizzazione e dell’equipaggiamento. In Svizzera, il prezzo di una CLA parte da circa CHF 54 800.–.

L’equipaggiamento delle auto comprende il sistema di infotainment MBUX con comando vocale, display digitali, moderne funzioni di connettività e numerosi sistemi di assistenza alla guida come il tempomat con regolazione della distanza, il sistema antisbandamento e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza. Molti sistemi della serie provengono da classi di veicoli superiori.

La Classe CLA è particolarmente adatta a conducenti in cerca di un’auto sportiva ed elegante con dotazioni premium, che non prediligono la classica berlina a tre volumi. L’auto è destinata in modo specifico sia a giovani acquirenti che alla clientela attenta al design, che desidera un’auto emozionante nel segmento delle compatte.

I modelli Mercedes-Benz.

Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.