Per riportare Mercedes-Benz in pista, Daimler-Benz decise di sviluppare una versione del modello 300, chiamata 300 SL, progettata appositamente per lo scopo. Tuttavia, con un motore a sei cilindri inclinato di 50 gradi e con una potenza di soli 177 CV, la vettura non era ancora competitiva di per sé. La sua forza risiedeva invece nell’autotelaio e nella carrozzeria in alluminio, che presentava anche una ridotta resistenza aerodinamica. Per garantire la rigidità torsionale del telaio a traliccio di tubi, Mercedes creò le inconfondibili portiere ad ali di gabbiano.
Nel 1952 la W194 ebbe una stagione fantastica e Mercedes-Benz non solo vinse la 24 Ore di Le Mans, il Gran Premio di Germania e quello di Svizzera, ma arrivò anche seconda alla Mille Miglia. Nel 1953, i progettisti perfezionarono il modello da corsa installando un avanzato sistema a iniezione diretta Bosch, utilizzato per la prima volta in un veicolo di serie Mercedes-Benz, che aumentò la potenza di 40 CV rispetto alla versione da corsa dotata di carburatore. Nacque così la Mercedes-Benz W198.
Dopo un lungo periodo di riflessione, si optò per la produzione in serie. Sei mesi dopo la decisione della direzione, nel febbraio 1954 fu presentata all’«International Motor Sports Show» a New York la 300 SL, basata sull’auto da corsa sportiva della stagione 1952. Grazie alla caratteristica più evidente, ossia le famose portiere ad ali di gabbiano, la vettura si guadagnò il nome di «Gullwing» nel mondo anglosassone. La sua presentazione suscitò grandissimo entusiasmo tra i visitatori e la stampa internazionale, segnando la nascita di un’icona automobilistica. Nell’agosto 1954 iniziò la produzione in serie nello stabilimento di Sindelfingen.
Nel 1999, i lettori della rivista tedesca di auto d’epoca Motor Klassik hanno eletto la vettura «Auto sportiva del secolo».
La produzione della 300 SL – e contemporaneamente quella della 190 SL – terminò a Sindelfingen l’8 febbraio 1963. Questa data segnò la fine di un’epoca per Daimler-Benz: dopo che la produzione del modello 300 era già stata interrotta nel marzo 1962, anche la 300 SL, l’ultima autovettura con telaio separato, scomparve dal programma di produzione.
Sin dal lancio, entrambe le versioni della 300 SL – la Roadster e la Coupé ad ali di gabbiano – si sono affermate come vere e proprie auto da collezione e ancora oggi non hanno perso il loro fascino: da anni sono tra i classici più ambiti e più apprezzati.
Presso il nostro partner HK-ENGINEERING le Mercedes-Benz 300 SL Coupé e Roadster vengono restaurate e sottoposte a manutenzione nel rispetto di standard di massimo livello. In qualità di punto vendita ufficiale, Merbag vende esemplari della Mercedes-Benz 300 SL interamente restaurati di HK-ENGINEERING e veicoli allo stato originario e con alle spalle una storia speciale, a cui verrà apposto il sigillo di qualità di HK-ENGINEERING. In veste di partner di assistenza ufficiale, Merbag svolge tutti gli interventi di assistenza, riparazione e manutenzione sui classici premium, esclusivamente presso il Merbag Classic Center di Schlieren. Qui i classici 300 SL ricevono la cura che meritano.
Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici di Mercedes-EQ: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".