Mercedes-Benz
CLA Berlina
La CLA ibrida di Mercedes-Benz.
Innovativa, moderna, digitale. In poche parole: Mercedes-Benz CLA ibrida. Questa elegante berlina dal design coupé combina una propulsione altamente efficiente con una tecnologia digitale intelligente di nuova generazione. Tutti gli sguardi saranno puntati su di lei.
Esterni
Il design della coupé a quattro porte è una vera e propria dichiarazione di stile, all’insegna della modernità, dinamicità e sostenibilità. Il passo lungo e gli sbalzi corti, la greenhouse piatta e l’elegante linea del tetto leggermente inclinata verso la possente parte posteriore fanno della CLA la vettura sportiva e intelligente per eccellenza dell’era elettrica di Mercedes-Benz.
Interni
All’interno della nuova CLA Berlina potrà vivere un’esperienza di guida contemporanea e lussuosa completamente nuova. Spirito innovativo, atmosfera lounge e lusso digitale sono le caratteristiche distintive degli interni moderni. L’MBUX Superscreen di ultima generazione raggruppa tre display di grandi dimensioni sotto un’ampia superficie in vetro, mentre il grande tetto panoramico, anch’esso in vetro, consente di illuminare l’abitacolo con luce naturale.
Continua a leggere
Una nuova concezione dello spazio e numerose innovazioni digitali.
Tutti i modelli CLA sono dotati di serie di un ampio tetto panoramico in vetro in un unico pezzo, che si estende dal telaio del parabrezza fino alla parte posteriore, garantendo una visuale quasi del tutto libera verso l’alto. Gli spazi generosi sono completati da elementi digitali, come l’MBUX Superscreen opzionale, che si estende per tutta la larghezza dell’abitacolo e sembra fluttuare nell’aria.
Dietro una superficie in vetro continua si trovano un display per il conducente da 26 centimetri, un display centrale da 35,6 centimetri e un display per il passeggero altrettanto grande. Il passeggero può contare su più di 40 app, un servizio di streaming video e un accesso diretto a Disney+. Tutti i display sono alimentati dai potenti chip e dalle grafiche in tempo reale dell’Unity Game Engine.
Motore a benzina efficiente.
In termini di estetica, la Mercedes-Benz CLA in versione benzina e ibrida presenta pochissime differenze rispetto al modello elettrico. Una caratteristica distintiva è rappresentata dalla griglia del radiatore, che sfoggia la classica stella e il motivo Mercedes-Benz cromati ed è circondata da una linea luminosa a LED, i cui bordi si illuminano quando le luci sono accese.
Anche dal punto di vista tecnico, la Mercedes-Benz CLA con motore a benzina e ibrido è praticamente identica al modello EQ: grazie ai sistemi MB.OS e MBUX di quarta generazione, offre infatti lo stesso livello di intelligenza e comfort del veicolo elettrico. Con un consumo inferiore a cinque litri ogni 100 chilometri, il modello base (Mercedes-Benz CLA 180: consumo di energia combinato 5,4–4,9 l/100 km, emissioni di CO2 nel ciclo combinato 123–111 g/km, classe CO2: D-C) è l’auto con motore a combustione più efficiente in questo segmento di Mercedes-Benz.
Motore turbo a quattro cilindri della famiglia FAME.
Sotto il cofano della nuova CLA è montato un motore a ciclo Otto a quattro cilindri in linea di nuova concezione con una cilindrata di 1,5 litri. Il propulsore è progettato specificamente per garantire prestazioni ed efficienza e sfrutta a tal fine un processo di combustione basato sul ciclo Miller. La chiusura anticipata delle valvole di aspirazione riduce le perdite di carico e consente una compressione di 12:1.
Il motore a benzina della CLA è denominato M 252, appartiene alla famiglia di motori modulari FAME e viene utilizzato in vari veicoli. Per il lancio sul mercato è possibile scegliere tra tre livelli di potenza, ognuno dei quali dispone di una spinta aggiuntiva di 22 kW fornita dal motore elettrico. Per quanto riguarda la trazione, sono disponibili sia quella anteriore che quella integrale 4MATIC.
Guida, veleggiamento e recupero in modalità elettrica.
Alle basse velocità e in caso di richiesta di potenza inferiore a 22 kW, la Mercedes-Benz CLA ibrida può funzionare in modalità esclusivamente elettrica, mentre è possibile «veleggiare in modalità elettrica» fino a circa 100 km/h. Inoltre, il motore è in grado di effettuare la rigenerazione in tutti e otto i rapporti, recuperando così fino a 25 kW di energia.
La coppia massima è disponibile su un ampio intervallo di regimi, poiché le potenze del motore a benzina e di quello elettrico si sommano direttamente. Il motore a combustione viene avviato tramite il motore elettrico e una frizione di innesto, venendo quindi meno il classico motorino di avviamento. Il sistema automatico Start-Stop e il passaggio tra il motore a combustione e il motore elettrico sono quasi impercettibili.
Nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti di Mercedes-Benz.
La Mercedes-Benz CLA ibrida dispone di un motore e un cambio dal design compatto. Il motore elettrico è direttamente integrato nel nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti. Una batteria da 48 volt con tecnologia agli ioni di litio e fino a 1,3 kWh di contenuto energetico alimenta il motore elettrico della propulsione ibrida. Anche la batteria è particolarmente compatta e leggera.
Intelligenza e tecnologia personalizzata.
Il sistema MB.OS basato sull’IA porta la tecnologia della Mercedes-Benz CLA a un nuovo livello. Ogni veicolo è connesso a super-computer, che ricevono gli aggiornamenti tramite il Mercedes-Benz Intelligent Cloud, facendo sì che ogni auto della serie rimanga aggiornata negli anni.
Il sistema MB.OS consente un’esperienza personalizzata e un’interazione intuitiva, mentre la quarta generazione del sistema MBUX integra l’IA di Microsoft e Google. L’MBUX Virtual Assistant utilizza l’approccio multi-agente, scegliendo la migliore fonte per ciascuna attività. Le conversazioni si svolgono naturalmente, senza dover ripetere il contesto.
Navigazione con Google Maps.
La navigazione si basa su Google Maps e utilizza il nuovo Automotive AI Agent di Google Cloud. La funzione opzionale MBUX Surround Navigation combina la visualizzazione dei sistemi di assistenza alla guida con una rappresentazione 3D dell’ambiente circostante sul display del conducente, per un migliore controllo della situazione e mostrando il supporto offerto dai sistemi di assistenza.
Assistenza e sicurezza grazie a MB.DRIVE.
Tutti i modelli CLA sono dotati di serie di un equipaggiamento di sicurezza completo e del sistema di mantenimento della distanza DISTRONIC. Con MB.DRIVE, Mercedes-Benz raggruppa ulteriori, comode funzioni: MB.DRIVE ASSIST integra DISTRONIC con un assistente di sterzata, raggiungendo il livello SAE 2, mentre il nuovo avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia facilita il cambio di corsia tramite gli indicatori di direzione.
Design delle luci con la caratteristica forma a stella.
I fari MULTIBEAM LED opzionali sono dotati di luci diurne a forma di stella e sono collegati da una fascia luminosa. Anche le luci posteriori sono a forma di stella e collegati da un elemento illuminato. Questa caratteristica distintiva rende la CLA inconfondibile sia di giorno sia di notte. I fari LED High Performance con elemento a stella cromato sono montati di serie.
Registrati ora in modo da ricevere fin da subito informazioni esclusive sulla nuova CLA Berlina.
Noi la consigliamo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
¹ Equipaggiamento a richiesta a seconda della configurazione individuale.




























