Panoramica dei modelli

Tipologie di veicoli

Classi di modelli

Temi

La Classe B di
Mercedes-Benz.

La Mercedes-Benz Classe B è una monovolume compatta e versatile che coniuga perfettamente l’esigenza di un’auto di alta gamma con la praticità nell’uso quotidiano. Dal suo lancio nel 2005, questa serie occupa una posizione centrale nel segmento delle compatte Mercedes-Benz. Il suo concetto di veicolo combina ampio spazio con comfort e versatilità.

La Mercedes-Benz Classe B colma il divario tra la serie della Classe A e i modelli SUV più grandi. Essendo un monovolume compatto, il modello pone chiaramente l’accento sul comfort e sullo spazio. Con questi modelli, Mercedes-Benz si rivolge principalmente alle famiglie e ai pendolari che apprezzano le caratteristiche premium, ma non desiderano un veicolo dalle dimensioni di un SUV. La Mercedes-Benz Classe B assume così il ruolo di veicolo compatto a misura di famiglia e adatto all’uso quotidiano all’interno della gamma dei modelli Mercedes-Benz.

Caratteristiche distintive della serie sono la posizione di seduta rialzata e l’innovativa struttura della piattaforma a sandwich. La posizione di seduta rialzata consente un accesso comodo e, allo stesso tempo, offre una buona visibilità sul traffico. La cosiddetta «struttura a sandwich» consente di alloggiare il motore e il cambio della Mercedes-Benz Classe B sotto l’abitacolo, risparmiando spazio. Questa struttura crea più spazio per le gambe, un abitacolo con pavimento piatto e aumenta la sicurezza in caso di impatto frontale.

La monovolume è concepita in modo tale da offrire una straordinaria sensazione di generosa spaziosità rispetto alla lunghezza del veicolo e questo è stato un pilastro fondamentale per il posizionamento della Classe B come Sports Tourer compatta. La Mercedes-Benz Classe B combina così dimensioni esterne ridotte con una grande utilità pratica. La motorizzazione della serie attuale offre motori a benzina e diesel, nonché un modello ibrido plug-in (B 250 e). Inoltre, per la Classe B è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC. Ciò sottolinea la varietà tecnica della serie.

La Classe B di Mercedes-Benz si rivolge a clienti che apprezzano le dimensioni esterne maneggevoli di un veicolo compatto, ma non desiderano rinunciare a flessibilità, comfort e a un’atmosfera di esclusività. Allo stesso tempo, rappresenta un’alternativa per tutti coloro che considerano un SUV troppo grande, ma desiderano comunque un veicolo versatile con una posizione di seduta rialzata.

La serie è stata sviluppata e presentata specificamente per ampliare la strategia di Mercedes-Benz nel settore delle vetture compatte. La prima generazione (W245) riprendeva la serie della Classe A, ma puntava maggiormente sulla versatilità degli spazi e sull’orientamento alla famiglia. 

Con la seconda serie (W246) dal 2011, Mercedes-Benz ha notevolmente modernizzato il concetto, migliorando l’immagine, l’efficienza e la dinamica di guida, nonché l’infotainment, e ha introdotto numerosi sistemi di assistenza provenienti da serie superiori. 

A partire dal 2018 ha fatto seguito la terza generazione (W247), che ha ulteriormente digitalizzato gli interni e portato i veicoli al livello tecnologico degli altri modelli compatti. Dal 2022, l’MBUX è disponibile anche per i modelli della Classe B.

I monovolume compatti convincono nel segmento premium con chiari vantaggi pratici, sicurezza e tecnologia all’avanguardia, aspetti che rendono la vita quotidiana confortevole, flessibile e di qualità. Ad oggi, la Classe B è parte integrante del marchio e integra in modo ottimale la gamma dei modelli Mercedes-Benz come vettura compatta versatile e orientata al comfort, continuando a convincere molti conducenti con il suo concetto di veicolo.

FAQ

È una monovolume compatta del segmento premium, prodotta dal 2005. Combina i vantaggi di un veicolo compatto con interni spaziosi, una posizione di seduta rialzata e tecnologia all’avanguardia.

Si rivolge principalmente a famiglie, pendolari e conducenti che apprezzano un veicolo compatto ma spazioso, confortevole, sicuro e flessibile, perché non desiderano un SUV dalle grandi dimensioni. Grazie alla configurazione variabile dei sedili e all’ampio bagagliaio, la Classe B è ideale per la vita quotidiana, la spesa, il tempo libero e i viaggi.

La serie dei modelli attuali (W247) offre motori a benzina e diesel, nonché una propulsione ibrida plug-in (B 250 e con tecnologia ibrida EQ). Tutti i modelli soddisfano i moderni standard in termini di efficienza e di emissioni. A seconda dell’anno di costruzione e della serie, sono disponibili diversi motori a benzina e diesel. L’attuale generazione comprende anche versioni ibride plug-in che consentono di percorrere sia brevi tragitti in modalità puramente elettrica che lunghi percorsi in modo efficiente. Tutte le varianti si avvalgono di moderne tecnologie efficienti e cambio automatico opzionale. Inoltre, è disponibile anche con 4MATIC.

Il prezzo di una Mercedes-Benz Classe B senza 4MATIC in Svizzera parte attualmente da CHF 45 700.–.

No, non esiste una Classe B EQ elettrica.

Colma il divario tra la serie della Classe A e i modelli SUV della serie GLC. Una Mercedes-Benz Classe B rappresenta quindi un’alternativa pratica per i clienti che cercano qualità premium e spazi generosi, ma desiderano un veicolo compatto.

La Mercedes-Benz della serie Classe A è decisamente più sportiva e con una maggiore dinamica di guida rispetto alla Classe B. Una Mercedes-Benz Classe B punta maggiormente sul comfort e sulla funzionalità, meno sul design sportivo. I modelli offrono quindi più spazio per la testa e le gambe, un volume di carico maggiore e una migliore visibilità.

Sì, è nota proprio per i suoi numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. A seconda dell’allestimento, questi includono, ad esempio, il sistema attivo di mantenimento della corsia, il tempomat con regolazione della distanza e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e numerosi airbag.

Una Mercedes-Benz della serie Classe B è molto adatta all’uso quotidiano. Il modello combina dimensioni esterne compatte con spaziosità e un abitacolo particolarmente versatile, numerosi vani portaoggetti e una posizione di seduta comoda e leggermente rialzata. Il grande portellone posteriore e il vano di carico ben strutturato facilitano le operazioni di trasporto. Anche il telaio è progettato per garantire comfort e silenziosità nell’uso quotidiano.

I modelli Mercedes-Benz.

Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.