La Mercedes-AMG PureSpeed è una performance car senza compromessi, che offre un’esperienza di guida a cielo aperto ineguagliabile. Un omaggio alle corse automobilistiche, che celebra la tradizione motoristica di Mercedes-Benz con un design da corsa emozionante, materiali innovativi e tecnologia moderna.
Il motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri con una potenza massima di 430 kW (585 CV) e una coppia massima di 800 Nm offre una spinta estremamente dinamica e al contempo prestazioni di guida eccellenti. Il design radicale della PureSpeed offre un’esperienza di guida unica ed emozionante, perché grazie alla sua carrozzeria estremamente aperta anche le velocità più basse sembrano soggettivamente molto più elevate. Ma a convincere sono anche i valori oggettivi: lo scatto da 0 a 100 km/h è completato in 3,6 secondi, la velocità massima è di 315 km/h. Inoltre, non può mancare il leggendario suono del motore V8 AMG, che a bordo della PureSpeed si può vivere in modo ancora più diretto.
Fino a 800 Nm
Coppia¹
In 3,6 s
da 0 a 100 km/h
Fino a 585 CV
Potenza nominale¹
Design da auto sportiva senza compromessi.
Il design della biposto Mercedes-AMG PureSpeed completamente aperta, priva di tetto e di parabrezza, è caratterizzato dalla combinazione di silhouette bassa, cofano motore allungato e frontale che si protende verso il basso con un marcato «shark nose».
Il frontale richiama la Mercedes-AMG ONE con la presa d’aria allargata, la scritta AMG e la Stella Mercedes-Benz cromata scura sul softnose. A ciò si aggiunge il cofano motore ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. Il lavoro di precisione del team responsabile dell’aerodinamica si riscontra anche nei piccoli deflettori, parzialmente trasparenti, sulla parte anteriore e sui lati, che allontanano i fruscii aerodinamici per non disturbare il conducente e il passeggero. Gli elementi aerodinamici effetto carbonio dalle linee decise nella parte inferiore del veicolo costituiscono un forte contrasto con le forme arrotondate e sensuali della parte superiore. Il cofano del bagagliaio e il diffusore posteriore sono anch’essi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico. La loro forma tiene conto del tetto mancante.
Il design dei cerchi fucinati in alluminio da 21 pollici è caratterizzato dai rivestimenti in fibra di carbonio sull’asse anteriore e posteriore. I rivestimenti posteriori sono completamente chiusi, il che riduce la resistenza aerodinamica. Quelli anteriori sono invece aperti per ottimizzare il flusso dell’aria sulla parte anteriore e il raffreddamento dei freni.
Il lavoro di precisione del team responsabile del design è riconoscibile anche nei rivestimenti delle minigonne laterali, dotati di aero flic. Le spalle possenti al di sopra delle ruote posteriori con la carreggiata ampia proseguono sopra l’elegante copertura del bagagliaio e sulla grembialatura posteriore sviluppata in larghezza.
Esclusiva concezione bicromatica di vernici ed equipaggiamenti.
Gli interni attirano l’attenzione con la classica soluzione bicromatica, con rivestimenti in bianco cristallo/nero. Dal volante Performance AMG ai sedili Performance AMG fino ai tappetini AMG a pelo lungo, tutti gli elementi seguono coerentemente questo concetto espressivo. Si pongono assolutamente al centro dell’attenzione i sedili Performance AMG dal sostegno laterale perfetto, con rivestimento in pelle speciale e cuciture decorative esclusive, funzione Multicontour e climatizzazione integrata, per un comfort particolarmente elevato e un look unico. Infatti, il design all’avanguardia è ispirato alle linee fluide dell’aria che accarezzano il veicolo.
Un altro elemento di spicco degli interni è l’orologio analogico progettato da IWC Schaffhausen, collocato in posizione prominente al centro del cruscotto e inserito in un alloggiamento a forma di goccia effetto carbonio. La base è così raffinata da dare l’idea che l’orologio sia sospeso nell’aria. Il pregiato orologio, oltre a presentare un quadrante illuminato specifico della PureSpeed con rombi AMG, è dotato della caratteristica lunetta che enfatizza la vicinanza estetica con la leggendaria linea IWC Ingenieur.
Un altro elemento degno di nota è il sistema HALO, che sostituisce i tradizionali montanti anteriori del veicolo. Questo elemento è ispirato alla classe regina delle corse automobilistiche e dal 2018 fa parte di ogni veicolo di Formula 1™, con la finalità di proteggere la testa del conducente in caso di incidenti. Questo sistema di sicurezza della Mercedes-AMG PureSpeed è composto da un robusto telaio in tubo d’acciaio a forma di forcella, saldamente collegato alla struttura del telaio del veicolo. Il componente aerodinamico protegge entrambi gli occupanti in egual misura. Pertanto, la biforcazione si trova solo dietro ai sedili. Il sistema di protezione dal ribaltamento prevede inoltre due roll-bar rigidi nascosti sotto gli scoop aerodinamici: anche questi elementi fanno parte della struttura della scocca. Un dettaglio interessante: nella parte inferiore l’HALO è illuminato indirettamente con due sottili strisce a LED, portando così la luce ambiente in una dimensione nuova.
Sono degni di nota anche i due caschi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico, progettati e realizzati appositamente per la Mercedes-AMG PureSpeed. Sono verniciati in tinta con la carrozzeria e dispongono di un sistema di interfono che permette al conducente e al passeggero di conversare senza disturbi anche durante la guida veloce. Inoltre, è possibile collegare al sistema gli smartphone: attraverso gli altoparlanti del casco è quindi possibile telefonare e ascoltare musica.
L’omaggio alle corse automobilistiche trova espressione in altri dettagli di design. I due scoop posizionati dietro i sedili, ad esempio, sono decorati con lo stemma AMG e ricordano le leggendarie auto da corsa come la 300 SLR, che portò Stirling Moss e Denis Jenkinson a vincere la Mille Miglia nel 1955. Ricorda l’evento anche l’esclusiva verniciatura «Freccia d’Argento» della PureSpeed in argento mystic magno.
Il pacchetto di styling Motorsport a richiesta offre una verniciatura che dal rosso Le Mans sfuma verso il grigio grafite con motivo AMG nero: questa soluzione cromatica richiama la colorazione della Mercedes-Benz che vinse la corsa siciliana di Targa Florio esattamente 100 anni fa. L’auto da corsa era verniciata di rosso, un colore che all’epoca era riservato alle case automobilistiche italiane. Quelle tedesche, invece, erano tradizionalmente di colore bianco. La colorazione rossa voleva evitare che i tifosi delle auto italiane ostacolassero la vettura tedesca. Il trucco riuscì: la Mercedes-Benz da 2 litri con il numero 10 arrivò per prima al traguardo, guidata da Christian Werner. Il numero 10 si trova anche sui parafanghi anteriori del pacchetto di styling Motorsport, a ricordo della vittoria di 100 anni fa.
Tra gli elementi aerodinamici attivi rientra lo spoiler posteriore estraibile, perfettamente integrato nel cofano del bagagliaio. Lo spoiler cambia la sua posizione a seconda della guida. A tale scopo, il software di comando tiene conto di numerosi parametri, come la velocità di guida, l’accelerazione longitudinale e trasversale e la velocità di sterzata. Lo spoiler assume cinque posizioni angolari diverse a partire dagli 80 km/h. In questo modo, a seconda della posizione, è in grado di ottimizzare la stabilità di marcia o ridurre la resistenza aerodinamica.
Al comportamento di guida sicuro e dinamico concorre anche l’elemento aerodinamico attivo che si cela nel sottoscocca davanti al motore: questo profilo in carbonio dal peso di circa due chilogrammi reagisce all’impostazione dei programmi di marcia AMG e alla velocità di 80 km/h fuoriesce automaticamente verso il basso di circa 40 millimetri. In questo modo viene generato il cosiddetto effetto Venturi, che spinge ulteriormente la vettura sulla carreggiata e riduce la portanza sull’asse anteriore. L’effetto viene percepito positivamente allo sterzo dal conducente: la PureSpeed si lascia guidare in modo estremamente preciso in curva e garantisce un’enorme stabilità di traiettoria.
Altri elementi aerodinamici sul sottoscocca, simili a quelli dell’AMG GT 63 PRO, aiutano a compensare l’assenza del tetto e a migliorare così la deportanza. Il sistema di sollevamento sull’asse anteriore consente di sollevare la parte anteriore della PureSpeed prima di superare dossi o cordoli.
A garantire il miglior contatto con la strada provvede l’innovativo assetto AMG ACTIVE RIDE CONTROL con stabilizzazione semiattiva e idraulica del rollio. Gli elementi idraulici attivi sostituiscono qui le tradizionali barre stabilizzatrici meccaniche e compensano i movimenti di rollio in frazioni di secondo. Il sistema garantisce un comportamento di sterzata e di variazione del carico ottimale, con le tipiche caratteristiche di guida AMG in termini di dinamica, precisione e feedback per il conducente. Allo stesso tempo aumenta il comfort di guida sia in rettilineo sia al superamento di irregolarità del terreno. Inoltre, la carreggiata ampia sull’asse posteriore aumenta l’agilità, particolarmente percepibile su strade extraurbane ricche di curve.
Infine, i freni ceramici in materiale composito AMG ad alte prestazioni di serie garantiscono eccellenti valori di decelerazione e precisione di dosaggio. Il sistema frenante convince per gli spazi di frenata ridotti, la risposta sensibile e l’elevata stabilità, anche in presenza di sollecitazioni estreme. Le pinze fisse dei freni a sei pistoni sull’asse anteriore e le pinze flottanti a un pistone su quello posteriore sono verniciate di nero e recano i loghi AMG bianchi.
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1 In condizioni di guida reali possono verificarsi degli scostamenti rispetto ai valori standard certificati. I valori effettivi dipendono da un gran numero di fattori, tra cui lo stile di guida personale, le condizioni ambientali e le condizioni del tracciato. Il consumo di carburante/corrente viene misurato secondo il metodo della normativa 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO2 sono valori svizzeri. Si tratta di valori che sono stati rilevati con il ciclo di misurazione WLTP. I consumi possono variare a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni ambientali e dello stato del veicolo. I dati non si riferiscono a un singolo veicolo e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Per rendere paragonabili i consumi di energia dei diversi tipi di motori (benzina, diesel, gas, elettricità ecc.), sono riportati anche i cosiddetti equivalenti benzina (unità di misura per l’energia). La CO2 è il gas a effetto serra maggiormente responsabile del riscaldamento globale; l’emissione media di CO2 di tutti i modelli proposti (tutti i marchi nel loro complesso) per il 2025 è di 113 g/km, con un valore target di 93,6 g/km.
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