Mercedes-Benz:
l’automobile compie 140 anni.
Nel 2026 l’invenzione dell’automobile festeggia il suo 140o compleanno.
Il 29 gennaio 1886 Carl Benz registrò il brevetto per la «Benz Patent Motorwagen». Anche 140 anni dopo, questa data storica è ancora considerata il compleanno dell’automobile. Infatti, la «Benz Patent-Motorwagen Nummer 1» con motore a combustione, brevettata da Carl Benz proprio quel giorno, fu il primo veicolo progettato e costruito da zero come veicolo a motore, mentre altri inventori continuavano a modificare carrozze e tricicli dotandoli di motori. Ecco perché l’autoveicolo, divenuto famoso nel 1888 grazie a Bertha Benz che lo utilizzò per il primo viaggio a lunga distanza nella storia dell’automobile, è considerato il primo concetto di automobile indipendente e, per questo motivo, anche la prima automobile in assoluto. Nel 2026, quindi, Mercedes-Benz celebra il 140o anniversario dell’invenzione dell’automobile come la conosciamo oggi.
Ma il 2026 porta con sé altri anniversari per Mercedes-Benz. Infatti, esattamente 100 anni fa, nel 1926, dalla fusione delle società «Benz & Cie.» e «Daimler-Motoren-Gesellschaft» nacque il marchio Mercedes-Benz. Oltre al marchio, quindi, anche il suo logo – la famosa stella Mercedes – festeggia il suo centenario.
In occasione della data storica della nascita dell’automobile, il 29 gennaio 2026 Mercedes-Benz ha presentato al mondo la nuova Classe S. Il debutto mondiale della nuova ammiraglia segna anche l’inizio di una storica offensiva di prodotto da parte di Mercedes-Benz. Nei prossimi due anni sono infatti previsti il lancio e il debutto mondiale di oltre 40 nuovi modelli Mercedes-Benz.
Nel 2026 Mercedes-Benz celebra in tutto il mondo il 140o anniversario del marchio con mostre speciali, tra cui quella al Mercedes-Benz Museum di Stoccarda e la mostra «The Story of the Star» a Bruxelles.
Ma il 2026 porta con sé altri anniversari per Mercedes-Benz: nel 1896 Gottlieb Daimler – all’epoca acerrimo concorrente di Carl Benz – presentò il «Lieferungswagen», il primo camion motorizzato al mondo, e quindi si può affermare che quest’anno la divisione trasporti di Mercedes-Benz compie 130 anni.
50 anni fa, nel gennaio 1976, fece il suo debutto mondiale la serie 123. Le berline W 123 e le Station Wagon S 123 sono oggi ambiti classici Mercedes-Benz. Nello stesso anno la concept car C 111-II D stabilì tre record mondiali e 16 record di categoria sul circuito ad alta velocità di Nardò, nel Sud Italia.
30 anni fa, nel 1996, la roadster Mercedes-Benz SLK celebrava il suo debutto mondiale e con esso il primo tetto rigido in lamiera ripiegabile. Lo spettacolare «balletto delle parti del tetto» suscitò grande scalpore in tutto il mondo. Nello stesso anno debuttò con il Mercedes-Benz Actros una nuova generazione di autocarri, che esiste ancora oggi.
Vent’anni fa, nel 2006, veniva inaugurato a Stoccarda il Mercedes-Benz Museum, che da allora offre ai suoi visitatori una panoramica spettacolare sulla storia dei modelli Mercedes-Benz.
Benz Patent-Motorwagen
Noi la consigliamo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld


















































