Mercedes-Benz presenta la Mercedes Maybach V12 Edition (Mercedes Maybach S 680: consumo di energia combinato: 14,2‒13,2 l/100 km | emissioni di CO2 (ciclo combinato): 323–300 g/km | classe CO₂: G)¹ – un omaggio all’eredità imperitura del marchio, che unisce eleganza, innovazione e artigianato. Questa edizione speciale della Mercedes Maybach Classe S è limitata a soli 50 esemplari e celebra la tradizione dei motori V12, che sono legati a Maybach sin dall’inizio del XX secolo. La Mercedes Maybach V12 Edition porta avanti questa tradizione. Inoltre, presenta un design eccezionale del programma MA-NUFAKTUR, in cui l’artigianato incontra la perfezione. Il modello è stato presentato per la prima volta il 23 settembre 2025 davanti ai clienti VIP e alla stampa presso lo storico Forte Michelangelo a Civitavecchia, in Italia.
L’edizione speciale della Mercedes-Maybach Classe S celebra la tradizione dei motori V12
iniziata con i leggendari modelli Maybach Zeppelin
Un perfetto esempio dell’artigianato firmato MANUFAKTUR
interni realizzati a mano, verniciatura esclusiva multicolore e dettagli in oro massiccio 24 carati riflettono la tradi-zione dell’artigianato di Mercedes-Maybach
Limitata a 50 esemplari e disponibile solo in mercati selezionati
«La Mercedes Maybach V12 Edition è un’edizione limitata a 50 esemplari che celebra l’eredità del marchio. Questa Edition, le cui radici risalgono ai modelli Maybach Zeppelin degli inizi del XX secolo, è un omaggio al leggendario motore V12. Lo straordinario design del nostro programma MANUFAKTUR rispecchia la tradizione di unire la tecnologia avanzata con uno stile esclusivo.»
Daniel Lescow, Head of Mercedes-Maybach, Mercedes-Benz Group AG
Fino dagli anni Venti, Maybach è sinonimo di tecnologia avanzata ed eleganza, proponendo modelli senza eguali che rifletto-no in modo unico lo stile personale del proprietario.
«Creare solo il meglio dal meglio, con un valore duraturo e una forma della massima perfezione e di nuo-va concezione».
Questo è il credo di Wilhelm e Karl Maybach, applicato da oltre un secolo a ogni capolavoro automobilistico creato.
Il motore V12 rappresenta a tal proposito una pietra miliare nella storia di Maybach: le sue origini risalgono ai primi anni Trenta, quando il primo Maybach a 12 cilindri di serie fu installato nel modello Zeppelin. La Maybach Zeppelin stessa è un modello quasi leggendario, realizzato in diverse versioni. Il brillante ingegnere Karl Maybach vi integrò la tecnologia più avan-zata per garantire grandi prestazioni, comfort di guida e sicurezza. In un opuscolo di vendita Maybach del 1934 si legge: «Come incarnazione di un’auto da viaggio e di rappresentanza di alta qualità, nonché di un modello grintoso per gli sportivi più appassionati, la Maybach-Zeppelin è l’automobile che soddisfa ogni desiderio, con un carattere marcato e un’eleganza raffinata». Il suo motore V12 con sette e otto litri di cilindrata e fino a 147 kW (200 CV) forniva una potenza e un’elasticità impressionanti, raggiungendo velocità fino a 170 km/h.
Basandosi su questa eredità, la Mercedes Maybach Classe S ridefinisce il concetto di auto. È la berlina di punta, il culmine dell’eccellenza automobilistica. La Classe S non offre solo comfort, potenza e sicurezza, ma ridefinisce questi stessi concetti, con eleganza, spazio e materiali pregiati. Questo vale anche per la nuova Mercedes Maybach V12 Edition, che si basa su una Mercedes Maybach S 680 con equipaggiamento pressoché completo.
Tra gli elementi di spicco ci sono le comodissime porte posteriori elettriche, la compensazione attiva del rumore di marcia per un abitacolo ancora più silenzioso, un sistema di sterzo posteriore e il telaio attivo E-ACTIVE BODY CONTROL per un maggiore comfort di guida e la massima agilità. E poiché la definizione di lusso si è evoluta nel tempo, la digitalizzazione e la connettività sono diventate parte integrante del settore automobilistico. Il sistema MBUX (Mercedes Benz User Experience) ad apprendimento automatico facilita ulteriormente il controllo delle funzioni del veicolo e del comfort con display brillanti su un massimo di cinque grandi schermi, alcuni dei quali con tecnologia OLED.
Ma la ricerca dell’eccellenza non si limita a tecnologie avanzate e comfort sontuoso. La Maybach Zeppelin e la Merce-des Maybach V12 Edition sono accomunate da un ulteriore elemento, profondamente radicato nel nucleo della loro struttu-ra: il motore. Il cuore della Mercedes Maybach V12 Edition è un capolavoro di arte ingegneristica. Dodici cilindri perfetta-mente allineati generano una sinfonia di potenza e raffinatezza. Con una cilindrata di 5980 cm³, il motore eroga una potenza straordinaria di 450 kW (612 CV) e una coppia di 900 Nm. Il risultato è un’accelerazione fluida che porta il veicolo da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e fino a una velocità massima limitata elettronicamente di 250 km/h. Una nuova definizione di forza: delicata, reattiva ed entusiasmante. Così ogni viaggio a bordo della Mercedes Maybach V12 Edition diventa un’esperienza impareggiabile.
La Mercedes Maybach V12 Edition continua la tradizione dell’artigianato personalizzato del marchio attraverso il programma esclusivo MANUFAKTUR. Una vistosa verniciatura bicolore – oliva metallizzato MANUFAKTUR nella parte superiore del veico-lo e nero ossidiana metallizzato nella parte inferiore, accentuata da una striscia contrastante in argento high-tech metallizzato – sottolinea il carattere unico del veicolo. La meticolosa realizzazione di questa verniciatura può richiedere fino a dieci giorni lavorativi, ovvero circa il doppio del tempo rispetto alla verniciatura bicolore regolare della Maybach. I cerchi forgiati a cinque fori in oliva metallizzato MANUFAKTUR completano il design, mentre il simbolo specifico dell’edizione sul montante C conferisce un ulteriore tocco di esclusività: l’emblema della doppia M Maybach è arricchito da una medaglia in cromo e oro, con un marcato «12» come reminiscenza della leggendaria figura sul radiatore della Maybach Zeppelin DS 8. L’anello della medaglia in oro 24 carati è decorato con un’incisione a rombi in filigrana con una suddivisione a 12 anelli. L’inserto della medaglia, anch’esso in oro 24 carati, presenta una raffinata incisione a forma di V, ispirata alla disposizione a V dei cilindri del motore V12.
Negli interni, gli equipaggiamenti in pelle nappa Exclusive marrone cuoio MANUFAKTUR sono combinati con il legno di radica di noce marrone lucido, presente anche sul volante. Il tutto è realizzato a mano con un lavoro di precisione che richiede mol-te ore. Il cielo del tetto in pelle di colore marrone cuoio trapuntato a rombi, i ricami specifici per l’edizione e una placca con l’incisione «1 di 50» nella console centrale ne accentuano il carattere speciale. La console centrale posteriore è adornata da un intarsio dorato. L’emblema Maybach specifico per l’edizione con la medaglia e il «12» è racchiuso da 12 cerchi dorati, che ricordano il motivo del marchio Maybach. Il completamento del lavoro di intarsio richiede fino a sette giorni lavorativi ed è un’ulteriore espressione della massima abilità artigianale.
Per ogni veicolo ci sono extra su misura: calici da champagne argentati di Robbe & Berking con incisione specifica per l’edizione, un tappetino per il bagagliaio con bordatura in marrone cuoio, in tinta con il concetto di colore degli interni, e una confezione regalo per le chiavi realizzata a mano nella MANUFAKTUR di Sindelfingen, con un portachiavi incluso.
La Mercedes Maybach V12 Edition è disponibile solo in mercati selezionati e sarà consegnata alla clientela a partire dall’autunno 2025.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".