La nuova smart #6.

La berlina intelligente.

smart amplia la propria gamma di veicoli con quella che è a tutti gli effetti una berlina. Il nuovo modello si chiama smart #6. La quattro porte arriverà sicuramente sul mercato in Cina ed è nettamente superiore a tutti gli altri modelli smart. Un’altra particolarità è che la berlina verrà inizialmente offerta con una catena cinematica PHEV. Inoltre, l’unica opzione di propulsione disponibile sarà, per il momento, quella ibrida plug-in.

La smart #6 sarà anche il modello più grande che il marchio abbia mai presentato. Con una lunghezza di 4,90 metri, una larghezza di 1,92 metri e un’altezza di 1,50 metri, la berlina è addirittura più grande di un’attuale berlina Mercedes-Benz della serie C.

La propulsione PHEV combina un motore turbo a benzina da 1,5 litri con un motore elettrico e un cambio DHT a tre marce. Il motore a benzina eroga 163 CV (120 kW) e il motore elettrico 272 CV (200 kW). La potenza complessiva del sistema è di 435 CV (320 kW). L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica della berlina smart #6 dovrebbe essere di 285 chilometri. È stata determinata secondo il ciclo CLTC cinese, che è noto per essere piuttosto generoso nelle misurazioni.

Non è ancora stata fornita alcuna indicazione sulla capacità della batteria LFP, ma nel modello #5 è di 40 kWh. Se si aggiunge l’autonomia potenziale del motore a combustione, l’autonomia totale della smart #6 dovrebbe essere di ben 1810 chilometri. 

2601 Smart 6 PHEV

PHEV come range extender.

Il principio di base prevede che la propulsione funzioni come un range extender. Ciò significa che il motore a benzina aziona un generatore che, a sua volta, alimenta la batteria con energia elettrica. A velocità più elevate, tuttavia, il principio di funzionamento può essere modificato e il motore a combustione può azionare direttamente le ruote anteriori.

2601 Smart 6 Design

Design della smart #6.

In termini di design, anche nella berlina #6 smart utilizza nella parte posteriore un elemento significativo ben noto: una fascia luminosa continua. Nella parte anteriore, invece, la #6 a quattro porte si discosta dal noto linguaggio stilistico. Qui presenta, infatti, un ampio elemento continuo che, in modo simile a una griglia del radiatore, forma un tutt’uno con i fari. 

Un diffusore accennato nella parte posteriore conferisce un aspetto sportivo, così come le grandi prese d’aria nella grembialatura anteriore. Anche le maniglie delle porte a scomparsa e gli specchietti laterali applicati sono tipici dei nuovi modelli smart. Il portellone posteriore incernierato al tetto nella parte superiore offre un ampio accesso al bagagliaio della berlina.

All’interno, la berlina dovrebbe presentare grandi touch screen e disporre di un sistema di comando vocale basato sull’intelligenza artificiale e di sistemi avanzati di assistenza alla guida, come suggerisce il sensore Lidar sul tetto.

Non è ancora chiaro se il modello sarà lanciato anche in Europa. È probabile che in Cina venga offerta anche una versione completamente elettrica. 

Registratevi ora in modo da ricevere fin da subito informazioni esclusive sulla nuova smart #6.

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.




Saremo lieti di potervi fornire la nostra consulenza.

Contattateci, vi aspettiamo!

Berna