Con la Vision Iconic, Mercedes-Benz mostra dove possono portare in futuro il linguaggio stilistico e il know-how tecnologico quando la nostalgia e la tradizione vengono trasferite senza compromessi nel futuro. La spettacolare show car combina molti elementi di design tradizionali di Mercedes-Benz con la più moderna tecnologia high-tech del futuro e le visioni tecnologiche della casa automobilistica di Stoccarda. Oltre al design, la Vision Iconic porta anche il tema del lusso a nuovi altissimi livelli.
Il design della Vision Iconic si ispira all’epoca d’oro del design Mercedes-Benz degli anni ʽ30. La coupé futuristica porta così l’essenza del marchio nel futuro. Un cofano motore che sembra non finire mai e la griglia del radiatore verticale, che ricorda la «Adenauer Mercedes», conferiscono alla show car di Mercedes-Benz una presenza maestosa.
La moderna struttura reticolare in vetro fumé nella parte anteriore riprende lo stile della classica griglia del marchio nella sua forma originale, come quella montata sui primissimi modelli della casa automobilistica. Mercedes-Benz ha già presentato il nuovo pannello luminoso della griglia per i modelli di serie. Un’altra caratteristica nuova è la Stella Mercedes illuminata.
Il suo aspetto scultoreo affascina con un tocco art déco e rivendica il titolo di bellezza automobilistica iconica. Colpisce la somiglianza concettuale e stilistica della Mercedes Vision Iconic con la concept car Maybach Exelero, presentata da Mercedes-Benz nel 2005. Tuttavia, 20 anni fa la coupé di lusso era equipaggiata con un potente motore V12, mentre l’ultima visione di Mercedes-Benz è elettrica.
La casa aveva già presentato la sua visione della propulsione elettrica nel 2016 con lo studio «Vision Mercedes-Maybach 6 Coupé», con il quale la Vision Iconic presenta forti somiglianze. Anche la coupé di lusso Maybach offriva un’estetica sensazionale, con una parte superiore della carrozzeria («greenhouse») molto piatta, la linea del tetto leggermente digradante e un cofano motore molto lungo.
La show car Vision Iconic di Mercedes-Benz appare come una scultura in movimento. La vernice nera lucida ne sottolinea la forma imponente. Il suo design è un costante omaggio all’eleganza senza tempo, la sua parte posteriore ricorda la leggendaria Mercedes 300 SL. I motivi a stella nelle sottili luci a LED aggiungono un tocco di raffinatezza.
Anche gli interni riflettono questo equilibrio tra nostalgia e futuro, presentandosi come un’opera d’arte ultramoderna di interior design. Con una panca anteriore continua e generosamente imbottita, Mercedes-Benz utilizza anche un elemento retrò dallo stile autentico per riportare in auge il glorioso passato.
Progettato con attenzione ai dettagli e rivestito con tessuti pregiati, l’abitacolo accoglie i passeggeri con le caratteristiche di un lussuoso palco d’opera. L’atmosfera non dovrebbe ricordare la guida attiva da parte del conducente. Per garantire il massimo comfort, Mercedes-Benz prevede infatti di affidare la guida della Vision Iconic in gran parte a un sistema di guida completamente automatizzato di livello 4.
Il sistema consentirebbe ai passeggeri, anche quelli seduti dietro all’artistico volante, di distendersi spesso, di guardare film o persino di chiudere gli occhi e di rilassarsi ascoltando musica o godendosi il silenzio dell’abitacolo ben insonorizzato. Intarsi in materiale scintillante dall’effetto madreperla, maniglie delle porte ed elementi in ottone lucido sottolineano il lusso opulento della Vision Iconic. Il vano piedi è decorato con classici motivi art déco a forma di ventaglio.
Mercedes-Benz utilizza questo approccio, che si discosta dal classico cockpit, anche per la plancia portastrumenti. Si tratta di uno Zeppelin in vetro. Proprio come il dirigibile, la struttura in vetro sembra fluttuare come cruscotto all’interno del veicolo. Al suo interno combina strumenti analogici e digitali in diverse animazioni in un ambiente tridimensionale. Anche il volante a quattro razze dritte è un omaggio ai volanti dei primissimi modelli Mercedes-Benz, quando questi elementi avevano ancora le sembianze di timoni.
Per sfruttare anche l’energia solare per la propulsione elettrica della show car, l’equipaggiamento tecnico della Vision Iconic è quasi futuristico. Ricoperta da una vernice solare, l’intera superficie del veicolo viene utilizzata per la produzione di energia. Gli innovativi moduli solari possono essere applicati senza soluzione di continuità sulla carrozzeria sotto forma di una pasta sottilissima.
Inoltre, la superficie fotovoltaica non contiene terre rare né silicio, il che la rende riciclabile. Mercedes-Benz dichiara che l’efficienza delle celle solari sulla Vision Iconic è del 20 per cento. La show car si ricarica non appena si trova sotto al sole.
La Vision Iconic presenta anche altre caratteristiche tecniche, come lo sterzo elettronico Steer-by-Wire, l’asse posteriore sterzante e persino il Neuromorphic Computing che, con il supporto dell’intelligenza artificiale, imita il funzionamento del cervello umano per rendere i sistemi di sicurezza notevolmente più rapidi ed efficienti. Ciò dovrebbe consentire di ridurre sia il consumo energetico che i tempi di calcolo.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".