130 Years of Transportation

Il grande anniversario.

130 Years of Trucks

Quando Gottlieb Daimler nel 1896 presentò il primo autocarro al mondo, fu l'inizio di una storia fatta di coraggio, passione e traguardi tecnologici. Festeggiate con noi i 130 anni di Trucks! Unitevi a noi in un viaggio nel tempo tra i veicoli iconici e le idee rivoluzionarie che hanno plasmato in modo decisivo lo sviluppo del trasporto per le consegne – e che continueranno a farlo anche in futuro.

Dal 1896 ad oggi.

E la storia continua ...

1896 – Der Erste Lastwagen Der Welt.

1896

Il primo autocarro del mondo.

Qui la storia prende slancio: Gottlieb Daimler costruisce il primissimo autocarro al mondo – il «Daimler Motor-Lastwagen». Con 4 PS e 1,5 tonnellate di portata utile i dati prestazionali appaiono, dal punto di vista odierno, modesti – ma l'effetto fu enorme. Con una velocità massima di 12 km/h questo veicolo segnò l'ingresso in una nuova era e aprì la strada al trasporto merci moderno.

1923 Der Erste Diesel LKW Der Welt

1923

Il primo autocarro diesel del mondo.

L'accensione di una nuova epoca: Benz & Cie. porta il primo autocarro diesel su strada. Con 45 CV l'autocarro da 5 tonnellate spostava senz'altro un bel carico, ma il vero rivoluzionario era nascosto sotto il cofano: il motore diesel ridusse i costi del carburante rispetto al motore a benzina di un sorprendente 86 % – e fece davvero decollare il trasporto merci moderno.

1926 – Die Fusion Zweier Pioniere

1926

La fusione di due pionieri.

Ricchezza di idee da due mondi – dal 1926 sotto lo stesso tetto! Con la fusione della Daimler‑Motoren‑Gesellschaft e Benz & Cie. l'innovazione e la maestria ingegneristica si uniscono in una nuova dimensione. Grazie a standard unificati e allo sviluppo congiunto nascono veicoli di fama mondiale. Due pionieri, una firma comune: da ora riuniti nella Daimler‑Benz AG.

1950 – Trucks Für Den Aufschwung

1950

Autocarri per la ripresa.

Una nuova generazione di autocarri è pronta: i veicoli a cabina arretrata come il L 6600 sono dei veri e propri concentrati di potenza – e arrivano al momento giusto. Nel pieno del miracolo economico diventano gli indispensabili «animali da lavoro della ripresa». Che si tratti di cantieri o di rifornimenti: tengono il Paese in movimento. La tecnica robusta convince – e si trasforma in un successo d'esportazione molto apprezzato.

1959 – Die Kurzhauber Kommen

1959

Arrivano i veicoli a cabina semiavanzata.

Un compromesso dallo status di culto. A causa della normativa dell'epoca gli autocarri non potevano superare una certa lunghezza, ma i clienti non erano ancora pronti per un veicolo a cabina avanzata salvaspazio. La soluzione: gli ingegneri spostano semplicemente il motore in parte all'interno della cabina. Con serie come la L 322, Mercedes‑Benz nel 1959 crea un design così popolare che in alcuni Paesi viene prodotto fino agli anni '90. L'emblema della robustezza – e una vera icona del settore dei trasporti.

1965 – Klare Kante Für Frontlenker

1965

Linea netta per i veicoli a cabina avanzata.

Ancora una volta un taglio radicale nel design: la nuova generazione di veicoli a cabina avanzata, grazie alla posizione di guida ottimizzata, offre più spazio per il carico e una migliore visibilità nell'abitacolo. L'introduzione della cabina cubica è considerata la data di nascita del DNA moderno dei camion Mercedes‑Benz. E per il settore, una maggiore lunghezza utile significa maggiori ricavi. La cabina cubica dimostrò così: osare con linee nette ripaga!

1981 – Mehr Schutz Auf Der Strasse

1981

Più protezione sulle strade.

Con l'introduzione del sistema frenante ABS nel 1981 Mercedes‑Benz Trucks ha segnato una pietra miliare che ha reso il trasporto merci su strada più sicuro in modo duraturo – e tutto questo 15 anni prima che l'ABS fosse reso obbligatorio per legge. Con ciò Mercedes‑Benz Trucks ha assunto precocemente un ruolo pionieristico nella sicurezza attiva degli autocarri – una rivendicazione che caratterizza tuttora il marchio.

All'ABS sono seguiti altri sistemi di assistenza rivoluzionari che, passo dopo passo, hanno definito il moderno autocarro: ESP per una maggiore stabilità di marcia, Active Brake Assist come assistente di frenata d'emergenza per autocarri, Active Sideguard Assist per manovre di svolta meno rischiose, Active Drive Assist come supporto al mantenimento della corsia e della distanza. Tecnologie che Mercedes‑Benz Trucks ha continuato a sviluppare in modo coerente.

1996 – Der Actros

1996

L'Actros.

Un nome, un programma: Actros. Nel 1996 fa la sua comparsa sulla scena e non si accontenta di mezze misure. Freni a disco su tutti gli assi? Di serie! Airbag? Per la prima volta a bordo! Inoltre sistemi intelligenti e nuovi motori. L'Actros stabilisce standard in tema di sicurezza e comfort che valgono ancora oggi. Non c'è da meravigliarsi se, già poco dopo il lancio sul mercato, venga incoronato „Truck of the Year“ da una giuria di giornalisti specializzati.

2017 – MERCEDES‑BENZ Uptime

2017

Mercedes‑Benz Uptime.

Un autocarro che può avvisare prima che succeda qualcosa? Nel 2017 questo diventerà realtà con Mercedes‑Benz Uptime. Il sistema porta la collaborazione a un livello completamente nuovo: connette l'autocarro, controlla centinaia di parametri in tempo reale e può avvertire per determinate componenti prima che si verifichi un guasto. La manutenzione diventa programmabile, i tempi di fermo si riducono – e la produttività aumenta.

Con ciò Mercedes‑Benz prosegue una tradizione iniziata già negli anni '70: allora il Mercedes‑Benz Service24h migliorò in modo duraturo l'assistenza clienti – aiuto rapido 24 ore su 24, ovunque si trovasse l'autocarro. Con Uptime questa idea viene portata nell'era digitale: dall'assistenza stradale analogica al partner intelligente e predittivo in ogni viaggio.

2018 – Die Mirrorcam

2018

La MirrorCam.

Gli specchi sono roba del passato. La MirrorCam sostituisce nei Mercedes‑Benz Trucks, a partire dal 2018, la tradizionale visuale posteriore. Il risultato: visibilità più ampia, meno angoli ciechi e minore consumo grazie a una migliore aerodinamica – un'immagine chiara per maggiore sicurezza ed efficienza.

2021 – Eactros 300 400

2021

eACTROS 300/400.

L'inizio di una nuova era: nel 2021 l'eActros 300/400 esce dalla linea di produzione. Il primo autocarro elettrico a batteria prodotto in serie. Con un'autonomia fino a 400 km1 dimostra che il trasporto pesante per la distribuzione è possibile anche senza emissioni di CO2 durante il funzionamento. L'eActros combina E‑Power con tecnologia intelligente e segna una vera svolta per Mercedes‑Benz Trucks. Perché è più di un nuovo modello – è un segnale di ripartenza.

2022 – Vernetzte Strassen

2022

Strade interconnesse.

Panoramica in una nuova dimensione: My TruckPoint for Mercedes‑Benz Trucks e TruckLive riuniscono a partire dal 2022 conducenti, flotte e servizi in un ecosistema digitale. Pianificare la manutenzione, gestire i dati del veicolo, gestire i servizi: da ora tutto è interconnesso – e quindi efficiente. Il Mercedes‑Benz Truck diventa il partner intelligente per una maggiore produttività.

2024 – Eactros 600

2024

eACTROS 600.

L'eActros 600 rende nel 2024 inequivocabilmente chiaro: il futuro appartiene alla trazione elettrica, anche sulla lunga distanza. Con una capacità della batteria installata di 621 kWh, 500 km di autonomia* e un'innovativa e‑asse ridefinisce lo standard tra i Mercedes‑Benz Trucks. Così l'eActros 600 porta lo spirito d'innovazione che 130 anni fa rese possibile il primo camion a motore Daimler verso un futuro di successo.

* L'autonomia è stata rilevata internamente in specifiche condizioni di test, dopo il precondizionamento con una motrice per semirimorchio 4x2 avente massa totale di trazione di 40 t a una temperatura esterna di 20 °C nell'impiego per il trasporto a lungo raggio, e può differire dai valori rilevati in base al Regolamento (UE) 2017/2400.