Con il suo autocarro elettrico a batteria per lunghe percorrenze eActros 600, dalla fine del 2024 Mercedes-Benz Trucks pro-duce in serie una valida alternativa agli autocarri diesel. In occasione di un evento di guida per giornalisti nei pressi della sua sede francese di Molsheim, il produttore ha ora presentato per la prima volta l’Actros 400, una nuova variante basata sulla tecnologia dell’eActros 600. Con numerose nuove possibilità di combinazione basate su entrambi i modelli, Mercedes-Benz Trucks sta ampliando in modo mirato la propria offerta di autocarri elettrici a batteria, per poter soddisfare ancora di più in modalità elettrica le esigenze logistiche nel trasporto pesante a lungo raggio e nella distribuzione.
Mercedes-Benz Trucks offrirà in futuro l’eActros come eActros 400 con due pacchetti di batterie e come eActros 600 con tre pacchetti di batterie – entrambi disponibili sia come trattore stradale che come telaio cabinato, in base alle esigenze indivi-duali in termini di destinazione d’uso, autonomia e carico utile. Inoltre, in futuro la clientela potrà scegliere tra due cabine di guida: la collaudata cabina L con accesso ribassato o la ProCabin, aerodinamicamente migliorata e più grande, per il massi-mo comfort. Inoltre, saranno disponibili numerose nuove varianti di passo e altre configurazioni degli assi per i telai cabinati, al fine di coprire un numero ancora maggiore di ambiti di applicazione.
La seconda generazione di modelli eActros offre oltre 40 possibilità di combinazione del veicolo
base a seconda dell’impiego e delle esigenze in termini di autonomia, carico utile e comfort
Configurazione a scelta con due o tre pacchetti di batterie
Possibilità di scelta tra la ProCabin e la collaudata cabina L nel classico design Actros
Nuove varianti di modello ordinabili da ottobre 2025
Disponibili ulteriori varianti di passo e altre configurazioni degli assi per trattori stradali e telai cabinati
Le caratteristiche tecnologiche essenziali della seconda generazione di modelli eActros si basano sull’eActros 600.
Asse elettrico integrato, tecnologia delle celle della batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) e Multimedia Cockpit Inte-ractive 2, oltre a moderni sistemi di assistenza per una maggiore sicurezza
«Dal 2021 contribuiamo attivamente al cambiamento nel trasporto merci e forniamo soluzioni pratiche. L’eActros 600 dimo-stra che il trasporto elettrico a batteria a lunga percorrenza è una realtà: il veicolo è già in funzione con successo in oltre 15 Paesi europei. Tuttavia, una cosa è chiara: affinché la trasformazione abbia successo, l’espansione dell’infrastruttura di ricari-ca deve tenere il passo con i veicoli e l’impiego deve essere redditizio per la nostra clientela.»
Achim Puchert, CEO Mercedes-Benz Trucks
I primi nuovi modelli saranno ordinabili a partire da ottobre nei mercati EU30 e in alcuni mercati non UE e, in parte, inizieran-no a essere prodotti già nel 2025 nello stabilimento di Wörth am Rhein. Le nuove varianti di veicoli della seconda generazio-ne di modelli eActros mantengono le caratteristiche tecnologiche essenziali dell’eActros 600, che si distingue in particolare per il suo innovativo concetto tecnologico complessivo, basato su una moderna tecnologia di propulsione e un’elevata effi-cienza energetica. A tutto questo, oltre all’asse motore elettrico sviluppato internamente, alla tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP) – nota per la sua lunga durata e per il 95 per cento e oltre di capacità della batteria utilizzabile – e alla tensione di bordo di 800 volt, si aggiungono anche il nuovo Multimedia Cockpit Interactive 2 e sistemi di assistenza completi per una maggiore sicurezza. Con il potenziamento della seconda generazione di eActros, Mercedes-Benz Trucks cesserà la produzione dei modelli eActros 300/400 della prima generazione alla fine dell’anno.
Stina Fagerman, Responsabile Marketing, Vendite e Assistenza di Mercedes-Benz Trucks: «La nostra famiglia di modelli eActros cresce con le esigenze della nostra clientela: le configurazioni flessibili per cabina, pacchetti di batterie o telaio of-frono alle ditte di trasporti soluzioni su misura. La nostra offerta è completata da servizi digitali, soluzioni di ricarica TruckCharge e una rete di servizi ben sviluppata – per un accompagnamento affidabile nel percorso verso la mobilità elettri-ca.»
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Bümpliz Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".