Il test in strada di un Mercedes-Benz eSprinter da Stoccarda a Monaco e ritorno ha mostrato in modo impressionante quanto la propulsione completamente elettrica di un veicolo commerciale Mercedes-Benz sia ideale per l’uso quotidiano. Con un’unica ricarica il modello ha completato il percorso di 475 chilometri da Stoccarda a Monaco e ritorno nel normale traffico stradale, senza bisogno di un’ulteriore ricarica. A inizio febbraio 2023 il nuovo Mercedes-Benz eSprinter celebrerà la sua prima mondiale.
Il programma di test finale del veicolo commerciale Mercedes-Benz 100 % elettrico comprende test di prova e in strada in normali condizioni d’impiego. Per testare l’efficienza e l’autonomia del nuovo modello, il 19 ottobre 2022 un veicolo di preserie ha dovuto completare una consegna express in condizioni reali. Il percorso del test di 475 chilometri ha condotto lo Sprinter elettrico dal Museo Mercedes-Benz di Stoccarda fino all’aeroporto di Monaco e ritorno, passando per autostrade, strade statali e attraversando il traffico cittadino. Inoltre, considerate le lunghe porzioni di autostrada e la salita sulle Alpi sveve, il percorso di test era estremamente impegnativo dal punto di vista topografico per i valori di consumo. Nel complesso, l’eSprinter ha dovuto superare 565 metri di dislivello, ma ha comunque coperto la distanza con un’unica carica, senza la necessità di un’ulteriore ricarica.
TÜV Süd (Technischer Überwachungsverein Süd), in quanto istanza neutrale, ha confermato il consumo di 21,9 kWh/100 km per la prova su strada. Un revisore di TÜV Süd si è seduto per l’intera prova su strada sul sedile del passeggero accanto al collaudatore di Mercedes-Benz e ha confermato le condizioni regolamentari del veicolo e che il quadro strumenti all’arrivo mostrava il consumo medio di 21,9 kWh/100 km e un’autonomia residua di 20 chilometri. L’elevata autonomia reale di 475 chilometri e quella calcolata di 495 chilometri mostrano in modo impressionante l’elevata efficienza del nuovo Mercedes-Benz eSprinter e dimostrano che il veicolo è un tuttofare versatile, proprio come i popolari modelli con propulsione tradizionale. La conclusione della prova su strada: il nuovo Mercedes-Benz eSprinter convince grazie a una prestazione straordinaria.
Il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è una parte importante della strategia di elettrificazione di Mercedes-Benz Vans e, con il suo test su strada, sottolinea la vocazione da leader di Mercedes-Benz «Lead in Electric Drive». Tutti i requisiti del Mercedes-Benz eSprinter sono stati elaborati in stretta collaborazione con la clientela. Notevolmente più flessibile rispetto a prima, il nuovo Sprinter elettrico di Mercedes-Benz si propone come modello interessante sia per nuovi gruppi target che per nuovi mercati: l’offerta è integrata da tre diverse dimensioni della batteria per diverse autonomie e diverse varianti di allestimento, dal furgone fino all’autotelaio per sovrastrutture furgonate. Per la prova su strada Stoccarda – Monaco – Stoccarda, il veicolo di preserie è stato dotato della più grande tra le tre varianti di batteria. Inoltre, per testare una configurazione il più possibile vicina all’uso pratico nell’ottica di un impiego per spedizioni tramite corriere (servizio di corriere, consegna espressa, pacchi), il veicolo era un eSprinter extralungo con alto tetto. Questa configurazione sottolinea la buona efficienza del nuovo Mercedes-Benz eSprinter. Grazie alle sue numerose possibilità di configurazione e all’elevato volume di carico combinati a una notevole autonomia, il nuovo Mercedes-Benz eSprinter è uno dei veicoli commerciali elettrici più versatili al mondo.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".