In occasione della giornata nazionale della sicurezza stradale del 21 giugno 2025, Mercedes-Benz Trucks mette in evidenza un gruppo particolarmente vulnerabile nel traffico stradale: i pedoni e i ciclisti. Soprattutto durante la fase di svolta, la partenza e in situazioni di scarsa visibilità, si verificano ripetutamente gravi incidenti, spesso nel contesto urbano.
Mercedes-Benz Trucks punta qui su sistemi di assistenza intelligenti, che possono attenuare questi rischi in modo mirato: con il nuovo Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist 2 perfezionato e l’Active Brake Assist 6, Daimler Truck offre un equipaggiamento di sicurezza dalle alte prestazioni, che può aiutare a prevenire attivamente tali incidenti.
spiega il dr. Rainer Müller, responsabile dello sviluppo dei prodotti (Product Engineering) presso Mercedes-Benz Trucks.
Massima sicurezza in partenza: Frontguard Assist può riconoscere ciò che è nascosto davanti al camion.
Frontguard Assist monitora con radar e telecamera la zona direttamente davanti al veicolo, che per il conducente è difficile da vedere nonostante i sistemi di specchietti retrovisori e telecamere. Pedoni, bambini o ciclisti che si tro-vano lì, ad esempio alle fermate dell’autobus o agli attraversamenti pedonali, possono essere così riconosciuti. In caso di collisione imminente, viene emesso un segnale visivo e acustico.
Svolta in sicurezza: Active Sideguard Assist 2 può proteggere durante la svolta a destra e il cam-bio di corsia.
Active Sideguard Assist 2 può riconoscere altri utenti della strada durante la svolta o il cambio di corsia su entrambi i lati del veicolo. Oltre alla nota funzione di avvertimento, il sistema può anche intervenire attivamente nella frenata in caso di pericolo critico, per prevenire un impatto, ad esempio con un ciclista sulla pista ciclabile accanto al vei-colo.
Reazione tempestiva: Active Brake Assist 6 può rilevare i pedoni.
Active Brake Assist (ABA) è ormai disponibile nella sesta generazione. Il nuovissimo sistema di assistenza alla frenata di emergenza può ora effettuare una frenata automatica fino all’arresto a velocità fino a 60 km/h, anche in presenza di utenti della strada in attraversamento, in arrivo o che viaggiano nella stessa corsia: un notevole guadagno in ter-mini di sicurezza nel traffico cittadino intenso.
Tecnologia come contributo a Vision Zero.
Con questi sistemi di assistenza, Daimler Truck contribuisce attivamente a Vision Zero, l’obiettivo di evitare comple-tamente gli incidenti stradali con conseguenze mortali. L’impresa adotta un approccio di sicurezza globale: dalla propria ricerca sugli incidenti ai sistemi di assistenza predittivi, fino alla qualifica del conducente.
Impiego in serie: è realtà già oggi.
Tutti i sistemi di assistenza menzionati sono già disponibili nelle attuali serie di veicoli di Mercedes-Benz Trucks, tra cui il Mercedes-Benz Actros, l’eActros 600 e l’Arocs. Per tutti i sistemi di assistenza, Mercedes-Benz Trucks persegue l’obiettivo di fornire il miglior supporto possibile al conducente entro i limiti del sistema durante la guida del veico-lo. Tuttavia, come stabilito anche dalla legge, i conducenti rimangono in ogni momento pienamente responsabili di una guida sicura del veicolo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Bümpliz Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".