Mercedes-Benz
GLA con tecnologia EQ.
La GLA EQ, il nuovo SUV elettrico compatto.
Nella seconda metà del 2026 è previsto il lancio sul mercato della nuova Mercedes GLA EQ elettrica. La terza generazione del SUV compatto GLA si baserà sull’innovativa Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) e porterà nel segmento SUV di Mercedes-Benz tecnologia ultramoderna, massimo comfort di guida in modalità elettrica e un design rinnovato.
La GLA EQ sarà un modello completamente nuovo, sviluppato sulla nuova piattaforma MMA per modelli elettrici e ibridi di Mercedes-Benz, il che la renderà più sportiva e lussuosa. Il suo design diventa più moderno e la carrozzeria riprende in modo più marcato la linea di un coupé. Gli interni, dotati di ampi display MBUX di ultima generazione, adottano comandi intuitivi. Anche la dinamica di guida, la spaziosità e i sistemi di assistenza raggiungeranno un nuovo livello nella nuova auto elettrica di Mercedes.
Lancio sul mercato e posizionamento della GLA
Il SUV elettrico GLA 2026 viene presentato come il primo modello della serie ad arrivare sul mercato. Anche in futuro, la nuova serie costituirà i modelli base della gamma SUV di Mercedes-Benz. La nuova Mercedes GLA coniuga le sue dimensioni compatte con gli standard premium di Mercedes-Benz. Con una lunghezza di poco superiore a 4,50 m, sarà l’auto più corta tra i SUV Mercedes.
Design sportivo e moderno
Per quanto riguarda gli esterni, la nuova Mercedes GLA 2026 si presenta decisamente più dinamica ed elegante rispetto al modello precedente. La parte anteriore sarà probabilmente caratterizzata dalla nuova iconica griglia del radiatore Mercedes-Benz, in modo analogo alla nuova GLC di Mercedes. Anche nella compatta GLA il pannello della griglia del radiatore dovrebbe poter essere illuminato, a richiesta, con tecnologia LED.
I suoi fari anteriori sono già riconoscibili come sottili luci a LED con l’iconico motivo della stella a tre punte, riprendendo dunque il design dei fari della CLA di Mercedes. Anche i gruppi ottici a LED sono collegati con una barra luminosa orizzontale.
Interni: l’alta tecnologia incontra il comfort
Negli interni, la nuova GLA elettrica accoglie gli occupanti con un’esperienza digitale di altissimo livello. Il sistema MBUX offre funzioni supportate dall’intelligenza artificiale. L’ampio display indipendente conferisce un fascino digitale ultramoderno.
Inoltre, un’illuminazione ambiente a 64 colori, un display head-up a richiesta e il sistema audio surround Burmester con Dolby Atmos danno vita a un’atmosfera particolarmente sofisticata, che può essere ulteriormente enfatizzata con numerosi equipaggiamenti a richiesta.
Grazie alla sua architettura intelligente, inoltre, l’abitacolo sarà utilizzabile in modo flessibile e offrirà molto spazio, ad esempio grazie alla panca posteriore completamente ribaltabile. Sotto il cofano anteriore, la vettura elettrica offrirà ulteriore spazio di stivaggio nel cosiddetto «frunk».
Architettura a 800 volt e motore della Mercedes-Benz GLA
La piattaforma MMA di Mercedes consente una vasta gamma di opzioni di propulsione per la nuova generazione di auto elettriche Mercedes-Benz e quindi anche per la GLA. La GLA completamente elettrica sarà dotata della tecnologia a 800 volt, che consente al SUV una ricarica ultraveloce e un’autonomia di oltre 700 km secondo WLTP.
La GLA 2026 più potente dovrebbe sprigionare una potenza di 354 CV (260 kW). Come per altre auto elettriche Mercedes-Benz del futuro, il SUV avrà un motore o, nei modelli a trazione integrale con 4MATIC, due motori elettrici, a seconda della potenza e della capacità della batteria. La dimensione della batteria influisce anche sull’autonomia di un veicolo.
Massima sicurezza nella nuova GLA EQ
Sistemi di assistenza alla guida altamente innovativi garantiscono il massimo livello di sicurezza nella Mercedes-Benz GLA. Tra questi figurano il sistema di assistenza alla frenata attivo, il DISTRONIC, il sistema antisbandamento e il Blind Spot Assist.
Ma anche il sistema di assistenza al parcheggio attivo PARKTRONIC con telecamera a 360°, così come le tecnologie PRE-SAFE per la sicurezza proattiva, saranno disponibili per la nuova auto. Anche in questo senso, la nuova Mercedes-Benz GLA stabilirà nuovi standard nel segmento dei SUV compatti, oltre che in termini di autonomia.
Registrati ora in modo da ricevere fin da subito informazioni esclusive sulla nuova GLA con tecnologia EQ,
Noi la consigliamo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld