Ricarica bidirezionale con
Mercedes-Benz.
Ricarica bidirezionale domestica.
Nel 2026 Mercedes-Benz introdurrà gradualmente la ricarica bidirezionale domestica per i propri veicoli elettrici. I primi modelli Mercedes a supportare questa nuova tecnologia nel 2026 saranno la nuova GLC completamente elettrica e i nuovi modelli CLA.
Queste auto sono tecnicamente predisposte per la ricarica bidirezionale «V2H» e «V2G» tramite una wallbox CC. Seguiranno poi altri modelli EQ Mercedes completamente elettrici in grado di supportare la nuova tecnologia. La possibilità di ricarica bidirezionale sarà offerta gradualmente per numerosi modelli Mercedes di nuova generazione.
Il lancio sul mercato è previsto inizialmente in Germania, Francia e Gran Bretagna. Ma anche in Svizzera la ricarica bidirezionale di Mercedes dovrebbe essere disponibile già nel 2026. Sul mercato svizzero, tuttavia, l’introduzione tecnica è strettamente legata al lancio sul mercato dei nuovi modelli Mercedes. Pertanto, questa tecnologia dovrebbe essere disponibile in Svizzera a partire dalla seconda metà del 2026 tramite un Over-the-Air Update.
La ricarica bidirezionale richiede il sistema integrato «MB.CHARGE Home». Il sistema si compone del veicolo, di una speciale wallbox bidirezionale sviluppata da «The Mobility House», di una tariffa dell’elettricità verde e di una speciale gestione dell’energia. Il tutto sarà controllato tramite app.
La tecnologia bidirezionale consente di immagazzinare temporaneamente l’energia solare in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico di un’abitazione nella batteria ad alto voltaggio dell’auto e di riutilizzarla successivamente nella propria abitazione – «Vehicle-to-Home», in breve V2H – oppure di reimmetterla nella rete elettrica – «Vehicle-to-Grid», in breve V2G.
La Mercedes-Benz GLC completamente elettrica e i modelli elettrici Mercedes-Benz CLA saranno lanciati sul mercato svizzero nel corso del 2026. Entrambi i modelli sono predisposti per la ricarica bidirezionale tramite una wallbox CC. In Svizzera esistono già società che offriranno soluzioni commerciabili per questa tecnologia domestica. La ricarica bidirezionale è consentita in Svizzera già dal 2022.
L’idea di base è quella di utilizzare le batterie dei veicoli elettrici parcheggiati ai fini dello sgravio della rete elettrica svizzera. Dopotutto, le auto elettriche sono fondamentalmente batterie mobili con una capacità di accumulo molto elevata. E mentre sono parcheggiate a casa o sul posto di lavoro, dove di solito è necessaria l’elettricità, potrebbero essere utilizzate come accumulatori di energia flessibili e contribuire a compensare la produzione fluttuante di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Se le aziende locali di approvvigionamento energetico offrono tariffe dinamiche, la batteria dell’auto può essere ricaricata in modo mirato grazie alla tecnologia bidirezionale quando i prezzi dell’elettricità sono bassi. Successivamente, l’elettricità immagazzinata può essere utilizzata sia per la mobilità che per la propria abitazione. Può anche essere reimmessa nella rete elettrica quando i prezzi sono più elevati.
Mercedes-Benz ha previsto due varianti di ricarica bidirezionale. La variante «Intelligent» pianifica i processi di ricarica in modo tale da usufruire sia di tariffe vantaggiose sia di un’elevata percentuale di energie rinnovabili per la ricarica. Inoltre, il sistema tiene conto degli orari di partenza e del livello di carica desiderato della batteria.
L’obiettivo della variante intelligente è garantire che l’auto sia sempre pronta all’uso, ma allo stesso tempo che i costi siano quanto più possibile contenuti e l’energia verde venga utilizzata nel modo migliore. La ricarica avviene quindi negli orari in cui i prezzi dell’elettricità sono bassi.
La versione avanzata «Pro Intelligent» fa un ulteriore passo avanti e consente di reimmettere l’energia elettrica nella rete. Le proprietarie e i proprietari delle auto ricevono in cambio un compenso, mentre la rete elettrica viene alleggerita. Quando gli impianti eolici e solari producono molta energia elettrica, il sistema ricarica automaticamente la batteria. Quando la domanda aumenta, l’auto elettrica reimmette l’energia nella rete.
In questo modo, una Mercedes può fungere da fonte di energia elettrica domestica se collegata a una wallbox adeguata. In caso di interruzioni di corrente, potrebbe persino fungere da alimentatore.
MB.CHARGE Home ha lo scopo di rendere facilmente utilizzabili i complessi processi che avvengono in background nella vita di tutti i giorni. Tutte le operazioni vengono eseguite automaticamente e il sistema è controllato dall’utenza tramite un’app. È sufficiente impostare alcuni parametri, come l’ora di partenza o il livello minimo di carica. Una Mercedes-Benz predisposta per la ricarica bidirezionale può essere ricaricata e scaricata da qualsiasi wallbox CC bidirezionale conforme alla norma ISO 15118-20.
Noi la consigliamo.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld