Il nuovo Mercedes-Benz VLE.

Anteprima mondiale a Stoccarda nel marzo 2026.

Con la Mercedes-Benz VLE il produttore presenta il 10 marzo 2026 a Stoccarda il primo modello della nuova generazione di van. Il veicolo si basa sull’architettura per van Mercedes-Benz di nuova concezione, modulare e scalabile. L’anteprima mondiale della VLE completamente elettrica segna l’inizio di una nuova era per le monovolume firmate Mercedes-Benz. 

La VLE combina il comportamento di guida di una berlina classica con la versatilità di un van. Nella VLE, lo spazio pensato per un massimo di otto occupanti e i dettagli di equipaggiamento innovativi ridefiniscono gli interni di un moderno van per le famiglie e il business. Il gruppo target di questa berlina-van di Mercedes spazia dalle classiche famiglie alle coppie attive nel tempo libero fino alle imprese che cercano veicoli navetta esclusivi.

Il valore aggiunto per il cliente è al centro dell’attenzione nella nuova generazione di monovolume Mercedes ed è di fondamentale importanza per questi modelli. In termini di design e comfort, versatilità e praticità nell’uso quotidiano, la VLE elettrica è perfettamente in linea con le esigenze della clientela. 

La nuova architettura van modulare e altamente flessibile, sulla quale la VLE si basa come primo veicolo, è stata sviluppata in tempi record dalle prime considerazioni concettuali fino alla produzione di serie. Per il processo di sviluppo sono stati utilizzati metodi digitali sempre innovativi, raggiungendo un’efficienza significativa. Il personale di team interfunzionali e transnazionali è stato in grado di stabilire nuovi standard di riferimento.

Il nuovo van elettrico Mercedes si presenta come un veicolo assolutamente adatto all’uso quotidiano. La sua efficienza è stata messa in evidenza durante un viaggio a lunga distanza, da Stoccarda a Roma attraversando le Alpi. Durante la fase di test, il veicolo ha richiesto solo due soste di ricarica di 15 minuti per 1090 chilometri. Sull’ovale ad alta velocità della pista di prova di Nardò, nel sud dell’Italia, ha convinto per la sua dinamica di marcia, mentre al circolo polare la VLE, nella versione di pre-serie, ha già dimostrato di essere un veicolo elettrico moderno assolutamente adatto all’uso quotidiano anche in condizioni di freddo, ghiaccio e neve. 

La VLE è prodotta nello stabilimento Mercedes-Benz di Vitoria, in Spagna: dalla stessa linea di produzione escono diversi modelli Mercedes Benz con motorizzazioni differenti. La produzione della VLE sarà organizzata inizialmente in modo flessibile in base alla domanda individuale dei clienti, accanto alle serie Classe V, Vito ed eVito. Successivamente la VLE sarà prodotta a Vitoria anche con motore a combustione ultramoderno. 

La VLE va ad ampliare la gamma di modelli della monovolume Classe V nel comparto di fascia alta, arricchendola con un segmento unico nel suo genere e ridefinito che, sia a livello tecnico che concettuale, è stato riprogettato con i modelli VLE e successivamente anche con la VLS. Le nuove denominazioni delle serie seguono la logica dei modelli Mercedes-Benz della Classe E e della Classe S. 

La VLE si colloca quindi nel segmento automobilistico della classe medio-alta o superiore, analogamente alla Mercedes-Benz Classe E. Sarà il van funzionale di nuova generazione per famiglie e servizi navetta. Nella versione di serie rinuncia a dettagli cromati appariscenti o anche alla suggestiva cornice luminosa continua che il prototipo mostrava nella parte posteriore. L’accento è stato posto sull’idoneità all’uso quotidiano, sull’economia degli spazi e sull’efficienza.

La ridenominazione dei modelli della Classe V va di pari passo con un riorientamento completo in termini di tecnologia, design e strategia del marchio per la nuova generazione dei van Mercedes-Benz. Il design degli esterni della nuova berlina-van di Mercedes-Benz combina sportività ed eleganza e unisce il classico design di un van con quello di una berlina.