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Nuova Classe G elettrica di Mercedes-Benz.

La Classe G con tecnologia EQ.

La nuovissima Classe G elettrica G 580 (consumo di energia combinato: 30,3–27,7 kWh/100 km, emissioni di CO2 (ciclo combinato): 0 g/km) incarna in modo esemplare l’evoluzione e l’innovazione di Mercedes-Benz. Con l’elettrificazione dell’iconica Classe G, Mercedes-Benz dimostra in modo impressionante come la tradizione e lo spirito del tempo si fondano per dare vita a un progresso e ad uno stile di vita moderno. La G 580 con tecnologia EQ è una vera Classe G e vive lo spirito iconico del leggendario fuoristrada. Potentissima, lussuosa, raffinata. E già ora leggendaria

Fino a 473 km

autonomia 100% elettrica (WLTP)¹

In 32 min

per una ricarica dal 10% all’80%²

587 CV

Potenza nominale¹

Esterni

La Classe G elettrica mostra gli esterni carismatici della Classe G con accenti moderni. Per una maggiore efficienza, la silhouette inconfondibile e spigolosa della Classe G è stata leggermente ammorbidita in alcuni angoli per il modello elettrico con tecnologia EQ. La mascherina del radiatore è – opzionalmente – un pannello chiuso, che può persino essere illuminato, proprio nello stile dei modelli EQ.

Interni

Gli interni della G 580 elettrica fanno incontrare avventura e lusso. I materiali di prim’ordine, la lavorazione perfetta e il linguaggio formale del futuro digitale creano un’impressionante atmosfera high-tech. La tecnologia ultramoderna e il robusto DNA offroad si fondono per dare vita a un’esperienza unica. Ogni dettaglio, dal sistema multimediale MBUX alla pelle finemente cucita, soddisfa le aspettative e le esigenze più elevate.

Dall’EQG Concept alla G 580 con tecnologia EQ.

Le prestazioni offroad straordinarie e superiori sono l’origine e il DNA della Mercedes Classe G. Ciò vale anche per la versione elettrica G 580 dotata di tecnologia EQ, indicata dal nome completo, che ha già attirato l’attenzione come «Concept EQG».

Il modello di serie elettrico G 580 con quattro motori elettrici, uno per ogni ruota, trasporta la tradizione dell’iconico fuoristrada nell’era elettrica e si pone come punto di riferimento tra i SUV elettrici. In termini di capacità di salita, profondità di guado e posizione inclinata, si colloca al livello della Classe G.

Gli esterni della G elettrica.

All’esterno la Classe G elettrica è identica alle vetture con motori a benzina e diesel come una goccia d’acqua. Come lo studio EQG, anche la Classe G elettrica mostra la forma squadrata della Mercedes-Benz Classe G con i caratteristici proiettori circolari e gli indicatori di direzione posizionati sui parafanghi anteriori. Anche il design box applicato all’esterno della porta posteriore, l’elemento di protezione perimetrale e i vistosi rivestimenti dei passaruota sottolineano la natura di icona offroad. Allo stesso tempo, nel frontale i dettagli tipici accennano però al DNA elettrico: la mascherina del radiatore può essere sostituita opzionalmente da un rivestimento chiuso, illuminato tramite LED. Una cornice luminosa, una stella Mercedes illuminata e altri elementi luminosi distinguono il modello EQ dalla Classe G in modo discreto e allo stesso tempo chiaro.

Gli interni dell’EQG.

Anche gli interni della Classe G EQ hanno l’aspetto dei modelli gemelli. Gli interni conciliano il carattere robusto della Classe G con una nobiltà straordinaria. Gli spazi dell’EQG sono generosi e si concentrano sul lusso e sul comfort. Anche la nuova G elettrica offre tutto il fascino di un’autentica avventuriera.

Uno schermo digitale formato da due monitor, che ospita la plancia portastrumenti e diversi elementi di comando e visualizzazione, emana un fascino digitale. I materiali pregiati dall’impressionante qualità di lavorazione caratterizzano l’atmosfera degli interni con l’ampia console centrale.

Telaio a longheroni e traverse modificato per la batteria.

La struttura del telaio a longheroni e traverse della Classe G elettrica, come nell’EQG Concept, è stata modificata per l’architettura elettrica e al contempo anche rafforzata. Il pacco batterie nel sottoscocca sostituisce ad esempio i puntoni trasversali che dovevano fare spazio alla batteria. In questo modo l’unità di batterie si fa carico dei compiti strutturali e allo stesso tempo abbassa il baricentro, che a sua volta influenza positivamente la capacità da fuoristrada della Classe G elettrica e le dà persino un vantaggio rispetto ai modelli gemelli: nella guida in diagonale, la Classe G elettrica è chiaramente superiore ai modelli a combustione! La batteria abbassa il baricentro al punto che la G elettrica può inclinarsi lateralmente di altri dieci gradi, raggiungendo così un angolo d’inclinazione di quasi 40 gradi.

Nel sottoscocca la scatola delle batterie è protetta da un pannello in carbonio estremamente resistente, anche agli urti. Deve proteggere il pacco batterie sensibile agli urti anche nel caso in cui il SUV di culto dovesse toccare terra e, in casi estremi, rocce appuntite. Inoltre, la scatola delle batterie deve essere ovviamente impermeabile, così che anche la Classe G elettrica raggiunga la sua profondità di guado e possa attraversare alcuni corsi d’acqua.

La spigolosa G elettrica con una maggiore efficienza.

La Mercedes G elettrica è caratterizzata dalle linee diritte della carrozzeria squadrata della Classe G. Le ampie superfici piane e le cerniere esterne delle porte sono particolari caratteristiche di design della Mercedes-Benz Classe G e anche della G elettrica. La carrozzeria della Classe G con tecnologia EQ è stata tuttavia leggermente ammorbidita su alcuni angoli e bordi. In questo modo è stata ottenuta una maggiore efficienza. Mercedes ha ripreso queste misure per aumentare l’efficienza della Classe G elettrica anche per il facelift della Classe G W 465. L’impatto visivo della Mercedes Classe G rimane tuttavia inconfondibile.

La propulsione della G 580 elettrica.

Negli oltre 45 anni di storia del modello, la Classe G è sempre stata equipaggiata con le tecnologie a trazione integrale più moderne del momento. Per questo è logico che anche la G elettrica sia dotata di un sistema di propulsione particolarmente innovativo. Analogamente all’EQG Concept, il modello di serie EQG viene azionato da quattro motori elettrici attivabili singolarmente, che offrono già adesso prestazioni leggendarie. In questo modo la G 580 porta addirittura a un nuovo livello l’icona del fuoristrada della nuova Classe G W 465.

Le prestazioni della Mercedes-Benz Classe G con tecnologia EQ.

La Classe G elettrica è alimentata da quattro motori elettrici, ove ogni motore elettrico aziona in modo selettivo una delle quattro ruote dell’iconico fuoristrada elettrico. La potenza dell’EQG è enorme: 587 CV. L’autonomia è di 473 chilometri. Pertanto, l’offroad elettrico ha abbastanza potenza nelle ruote per viaggiare in modo agile e «leggero». La tecnologia delle batterie è analoga a quella impiegata nei modelli 100 % elettrici Mercedes-Benz EQS ed EQS SUV.

Motori elettrici e asse rigido.

Analogamente alla Mercedes-Benz Classe G, anche il modello EQ elettrico della Classe G è progettato sulle ruote anteriori con assi a doppi bracci trasversali con sospensioni a ruote indipendenti e montanti telescopici. La G elettrica è dotata di un asse posteriore rigido. I due motori elettrici posteriori sono avvitati al telaio e azionati tramite semialberi separati. La struttura offre il vantaggio di mantenere costante sia la campanatura che la convergenza delle ruote per l’intera corsa delle molle. Tre programmi di marcia (Eco, Comfort, Sport) conferiscono allo studio della Classe G elettrica diversi punti di forza per la guida su strade normali e tre programmi offroad (Trail, Sand e Rock) per i percorsi impegnativi offroad o su strade sterrate. Per quanto riguarda l’assetto, è possibile montare pneumatici con dimensioni fino a 22" e naturalmente ammortizzatori adattivi. Sotto il grande cofano motore, il modello EQ della Classe G presenta l’elettronica di controllo, motivo per cui non è presente uno spazio di stivaggio ulteriore.

Classe G elettrica con due marce.

Anche in fatto di cambio, la Classe G elettrica segue la propria strada: ha due marce in avanti. Se si aggiunge la retromarcia, in totale si arriva persino a tre marce. La propulsione elettrica nel fuoristrada EQ ha una riduzione 2:1 attivabile premendo un pulsante ad auto ferma. Il motivo è evitare il pericolo di surriscaldamento, che potrebbe infatti verificarsi se i motori elettrici, nonostante le correnti elevate, dovessero girare a lungo a velocità molto basse durante la guida lenta offroad. La riduzione permette ai motori elettrici di funzionare con numeri di giri più elevati e garantisce un raffreddamento adeguato. Per viaggi particolarmente lenti, la G elettronica dispone di tre modalità di recupero D–, D e D+: queste funzionano come un TEMPOMAT per velocità basse e sono progettati fino a 3 km/h, poco più di 6 km/h e 8 km/h. Tramite le levette dietro al volante, il conducente può selezionare o gestire le modalità nella Classe G elettrica. La modalità Low Range permette di simulare nella Classe G elettrica i tre diversi bloccaggi del differenziale di una Classe G a trazione convenzionale.

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¹ Nelle condizioni di guida reali possono verificarsi scostamenti rispetto ai valori normativi certificati. I valori reali sono influenzati da molteplici fattori individuali, come lo stile di guida, le condizioni ambientali e il tipo di percorso. Il consumo normalizzato di carburante/corrente è misurato secondo il regolamento 715/2007/CEE nella versione attualmente in vigore. I valori indicati relativi al consumo di energia e alle emissioni di CO₂ sono valori svizzeri. Si tratta di valori che sono stati rilevati nell’ambito del ciclo di misurazione WLTP. A livello pratico i valori dei consumi possono variare da quelli indicati a seconda dello stile di guida, delle condizioni del fondo stradale e del traffico, delle condizioni meteorologiche e dello stato della vettura. I dati non si riferiscono a una singola vettura e non fanno parte dell’offerta, ma sono forniti esclusivamente a titolo di confronto tra i diversi modelli. Affinché i consumi di energia delle diverse motorizzazioni (benzina, gasolio, gas, elettricità ecc.) siano comparabili, sono indicati anche con il cosiddetto equivalente benzina (unità di misura per l’energia). La CO₂ è il principale gas a effetto serra responsabile del riscaldamento climatico; le emissioni medie di CO₂ di tutti i tipi di veicoli proposti (a prescindere dal marchio) per il 2024 sono di 122 g/km, con un valore target di 118 g/km.

² Il tempo di ricarica si riferisce a una ricarica compresa tra il 10 e l’80 % quando si utilizza una stazione di ricarica rapida CC; dipende inoltre dalla stazione di ricarica scelta e dall’equipaggiamento del veicolo.

³ Equipaggiamento selezionabile a richiesta a seconda della configurazione.