La performance del futuro prende vita grazie a una tecnologia eccezionale, competenze superiori in termini di Endurance, una ricarica estremamente rapida e un design altamente emozionante. La CONCEPT AMG GT XX offre un’impressionante anteprima della futura vettura sportiva a quattro porte di serie di Mercedes-AMG.
Sistema di propulsione rivoluzionario con tre motori a flusso assiale: oltre 1000 kW (>1360 CV) di potenza massi-ma.
Batteria ad alto voltaggio innovativa con celle rotonde raffreddate direttamente: potenza continua di livello supe-riore sulla strada.
Tensione pari a oltre 800 volt: ricarica per circa 400 chilometri di autonomia (WLTP) in circa cinque minuti.
Esterni: design ribelle con caratteristiche aerodinamiche da record (valore CW pari a 0,198).
Design degli interni: plancia minimalista con tecnologia visibile.
Materiali innovativi basati sulla biotecnologia, Aerorad attivo come novità mondiale brevettata.
Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-AMG GmbH
Fin dall’inizio, nei quasi 60 anni di storia di Mercedes-AMG, la propulsione è stata il cuore di ogni vettura. Con la CONCEPT AMG GT XX portiamo avanti questa tradizione, introducendo una tecnologia di propulsione rivoluzionaria con un innovativo motore a flusso assiale. Per l’impiego nella CONCEPT AMG GT XX, e successivamente nella produzione di serie, Mercedes-AMG, in collaborazione con lo specialista inglese di motori elettrici YASA, affiliata di Mercedes-Benz AG al 100 %, ha elevato il proprio concetto di prestazioni a un livello completamente nuovo.
I motori elettrici innovativi consentono prestazioni elevate in uno spazio ridotto ed entreranno nella produzione di serie nel 2026. Grazie a una potenza massima di oltre 1000 kW, la CONCEPT AMG GT XX può raggiungere velocità massime di oltre 360 km/h.
I motori sono installati su ciascun asse in una High Performance Electric Drive Unit (HP.EDU). La HP.EDU contiene due motori a flusso assiale sull’asse posteriore, mentre la HP.EDU sull’asse anteriore funge da «motore booster» e viene attivata solo quando è necessaria ulteriore potenza o trazione sull’asse stesso.
In sinergia con la nuova batteria ad alte prestazioni, i tre motori a flusso assiale definiscono standard completamente nuovi, in particolare per quanto riguarda la potenza continua. Essi consentono infatti un livello di prestazioni continuative quasi inimmaginabile nel mondo della mobilità elettrica, per lo meno fino ad ora. Inoltre, un’aerodinamica intelligente con un valore CW molto vantaggioso pari a 0,198 garantisce un’elevata stabilità di guida a tutte le velocità. Ciò ha un impatto diretto sulle prestazioni ad alta velocità e, allo stesso tempo, favorisce una maggiore autonomia a regimi elevati.
La batteria ad alto voltaggio della CONCEPT AMG GT XX è completamente nuova. In essa è concentrato tutto il know-how derivante dalla AMG ONE, dalla Formula 1® e dalle conoscenze dei migliori ingegneri di Mercedes-Benz e Mercedes-AMG. La High Performance Electric Battery (HP.EB) garantisce una potenza elevata che spesso si può sfruttare in successione, per una vettura dalla performance complessiva straordinaria. A ciò si aggiungono il rapido assorbimento di energia e l’elevata densità di potenza.
Sono principalmente tre gli aspetti che contribuiscono alle elevate prestazioni di questo sistema: celle della batteria di nuova concezione, il raffreddamento diretto delle celle e una tensione relativamente alta. Anche le prestazioni di ricarica dettano nuovi standard, ancora una volta grazie al sistema di raffreddamento diretto. Inoltre, è stata ottimizzata anche la gestione del calore di celle e linee durante la ricarica. La CONCEPT AMG GT XX raggiunge una potenza di ricarica media molto elevata di oltre 850 kW a 1000 ampere in un ampio intervallo della curva di ricarica. In questo modo il processo di ricarica è veloce quasi come un rifornimento.
La CONCEPT AMG GT XX è orientata al futuro anche per quanto riguarda gli interni grazie a LABFIBER, un materiale innovativo basato sulla biotecnologia. Il programma tecnologico prevede infatti l’utilizzo di alternative alla pelle e alla seta, prodotte appunto con l’ausilio della biotecnologia. I passanti sono stati quindi realizzati in colore arancione, in linea con gli esterni, utilizzando un innovativo materiale alternativo alla seta.
I sedili sportivi anteriori sono invece rivestiti con LABFIBER, la nuova alternativa biotecnologica alla pelle, in nero perlato e la loro struttura è basata su quella dei sedili da corsa in carbonio con aperture di aerazione e poggiatesta integrati. I cuscinetti personalizzati sono realizzati con la stampa 3D e offrono un nuovo livello di customizzazione grazie all’ergonomia ottimizzata dei sedili del veicolo. Possono essere facilmente sostituiti grazie alla chiusura a velcro, per una struttura dei sedili confortevole in grado di adattarsi a ogni conducente. I dati relativi all’ergonomia sono forniti dal sistema di scansione del corpo.
Gli interni della CONCEPT AMG GT XX sono ridotti all’essenziale, proprio come in un’auto da corsa e si caratterizzano al contempo per l’incredibile eleganza. Sono quasi completamente neri, con dettagli argento e arancioni che spiccano chiaramente in primo piano e sottolineano il minimalismo visivo degli elementi tecnici.
La plancia minimalista è perfettamente orientata alla guida ed è dotata di due schermi integrati con design «Seamless Glass». Il portastrumenti non è rivestito e richiama il look di un classico blocco motore sportivo con logo AMG fresato a vista. Il volante è simile a quello della AMG ONE con la sua forma quasi rettangolare e due puntoni trasversali, anch’essi ispirati alle auto da corsa.
La struttura aperta della console centrale in materiale estruso con tubi fluorescenti di colore arancione non passa di certo inosservata, con un aspetto che ricorda i cavi ad alto voltaggio. Di grande impatto è anche l’elemento di design sempre nella console centrale, raffigurante lo stemma AMG. Con questo stile, la CONCEPT AMG GT XX mette in risalto le sue eccellenti prestazioni elettriche con funzionalità high-tech fresate dal pieno e illuminate.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".