Panoramica dei modelli

Tipologie di veicoli

Classi di modelli

Temi

La Classe E di Mercedes-Benz.

La Mercedes-Benz Classe E rappresenta da decenni il cuore del marchio Mercedes-Benz. Il modello incarna tutto ciò per cui Mercedes-Benz è conosciuta: eleganza senza tempo, tecnologia all’avanguardia e comfort impareggiabile. La serie appartiene alla classe media superiore ed è la quintessenza della berlina sia familiare che business. Allo stesso tempo è anche un simbolo dello stile, della sicurezza e del progresso dei modelli di Stoccarda.

La Mercedes-Benz Classe E unisce tradizione e innovazione in modo straordinario. È nata dalla serie W124 negli anni ʽ90. In ogni generazione convince per il design pulito e incisivo, per gli interni ricercati e per le funzionalità digitali all’avanguardia. 

A questo proposito, nell’attuale Classe E spiccano soprattutto l’MBUX Superscreen, le tecnologie digitali completamente integrate di ultimissima generazione e i numerosi sistemi di assistenza intelligenti di Mercedes-Benz. Una Classe E moderna si adatta addirittura a chi la guida, consentendo varie personalizzazioni, dal comfort all’intrattenimento.

La Mercedes Classe E viene proposta in modelli versatili, disponibili in diverse varianti di carrozzeria. Inoltre, per questa serie, Mercedes-Benz offre una vasta gamma di motori, che spaziano dagli efficienti quattro cilindri ai potenti sei cilindri fino a modelli ibridi. 

Per chi ama le prestazioni, i modelli della serie sono disponibili anche in versioni AMG, che si basano su modelli Mercedes-Benz e combinano un dinamismo ancora più accentuato con un lusso sportivo, per dare vita alla famosa Driving Performance AMG.

La Classe E è l’anello di congiunzione tra la compatta Classe C e la lussuosa Classe S. Spesso adotta molte tecnologie e caratteristiche di comfort della classe di lusso superiore. Ciò la rende un’auto importante per Mercedes-Benz, nel suo mix di modelli. Una Mercedes Classe E definisce gli standard nella classe media superiore e funge da punto di riferimento in quanto a design, sicurezza e innovazione.

Una Mercedes-Benz Classe E è più di una semplice auto: definisce il concetto di prestigio, comfort ed equilibrio perfetto tra tradizione e futuro. Con una Mercedes-Benz di questa serie si sceglie un’esperienza di guida che ispira.

FAQ

La Mercedes Classe E è sinonimo di eleganza, comfort e innovazione. È l’anello di congiunzione tra la compatta Classe C e la lussuosa Classe S. È considerata anche la «piccola Classe S», perché adotta molte tecnologie presenti a bordo della serie lussuosa di Mercedes. Già dalla serie W124 che ha dato origine alla Mercedes-Benz Classe E, i modelli combinano sempre un design senza tempo con la tecnologia più moderna, come il sistema di Infotainment MBUX e molti sistemi di assistenza avanzati. Rappresenta il perfetto equilibrio tra lusso e praticità quotidiana.

La Classe E è disponibile in quattro tipologie di carrozzeria: berlina, station wagon, coupé e cabriolet. A queste si aggiungono le versioni sportive AMG dalle massime prestazioni.

Il modello viene offerto con un’ampia gamma di motorizzazioni, tra cui benzina e diesel, ibridi plug-in e potenti modelli AMG. In questo modo, con le sue motorizzazioni Mercedes-Benz soddisfa le esigenze sia di chi cerca efficienza sia di chi predilige il dinamismo. I modelli della serie sono offerti sia da Mercedes-Benz che da Mercedes-AMG con la trazione integrale 4MATIC.

A partire dall’anno modello 2022, i veicoli della serie sono disponibili con un quattro cilindri turbo da 2,0 litri, un sei cilindri con EQ boost mild hybrid e un V6 a benzina particolarmente potente. In più, sono disponibili diverse linee di equipaggiamento, che valorizzano il comfort, l’esclusività o la performance. Infine, si possono scegliere numerosi pacchetti di equipaggiamenti a richiesta che riguardano, ad esempio, i sistemi di assistenza, l’allestimento degli interni, l’infotainment o l’assetto.

Il cambio standard per l’attuale Mercedes-Benz Classe E è il 9G-Tronic, un cambio automatico sviluppato da Mercedes-Benz. Grazie soprattutto alla maggiore spaziatura tra le marce, il 9G-Tronic opera in modo efficiente, riducendo i consumi e aumentando il comfort di guida. Il cambio automatico di Mercedes-Benz viene utilizzato sia per modelli a benzina, diesel e ibridi plug-in, sia per modelli con trazione 4MATIC.

Attualmente non è disponibile alcuna Mercedes Classe E esclusivamente elettrica. Tuttavia, nel 2027 Mercedes-Benz porterà sul mercato la Classe E con tecnologia EQ. L’attuale serie W214 con motore a combustione (benzina e diesel) continuerà a essere prodotta parallelamente alla nuova Classe E elettrica BEV. La Classe E elettrica EQ sarà realizzata sulla piattaforma MB.EA-M e sarà disponibile anche con la trazione integrale 4MATIC di Mercedes-Benz.

Il prezzo di una Mercedes Classe E senza 4MATIC in Svizzera parte attualmente da CHF 70 100.–.

Sì, la Classe E appartiene ai veicoli più sicuri della sua categoria. Dispone di numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC, il sistema antisbandamento e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza. Inoltre, dal punto di vista tecnologico Mercedes-Benz si affida a moderni sensori e telecamere per la massima sicurezza.

L’attuale Classe E offre moderne funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida, tra cui: frenata d’emergenza automatica, ATTENTION ASSIST, Blind Spot Assist, sistema di assistenza in presenza di vento laterale e, a seconda dell’equipaggiamento, regolazione adattiva della velocità e sistema antisbandamento. Questi sistemi aumentano il comfort e la sicurezza, ma non sostituiscono in alcun modo la responsabilità di chi sta al volante.

Una Mercedes Classe E deve essere sottoposta a manutenzione periodica. A seconda del veicolo, del modello e dell’utilizzo, normalmente ogni 15 000 km fino a 30 000 km o al più tardi dopo uno o due anni. Inoltre, gli intervalli di manutenzione di una Classe E dipendono anche dal motore e dall’allestimento.

I modelli Mercedes-Benz.

Scopra il fascino dell’automobile targato Mercedes-Benz. Dalla Classe A alla Classe S, i modelli Mercedes-Benz sono la quintessenza del comfort e dell’eleganza. I fuoristrada e i SUV Mercedes-Benz sono sinonimo di sicurezza e piacere di guida in ogni terreno, indipendentemente da quanto sia isolato. Al contrario, sul circuito i potenti cavalli di Mercedes-AMG hanno visto il loro sviluppo. Per chiunque desideri provare il massimo della potenza e della prestazione, si parte dal modello base Mercedes-AMG A 35 fino alla supersportiva Mercedes-AMG GT R: per dare al cuore che batte per la corsa tutto ciò che desidera. I suoni molto più leggeri caratterizzano i modelli completamente elettrici: silenziosi e senza emissioni si librano per le strade. La compatta EQA impressiona per la sua estetica elettrica, mentre la nuova EQS unisce in modo assolutamente perfetto sportività e praticità quotidiana. Gli ibridi plug-in di Mercedes-Benz sono il giusto compromesso tra motore a combustione ed elettrico, grazie alla gestione intelligente dell’energia che permette di raggiungere una elevata autonomia. La aspettiamo con piacere.